Uno studio americano sostiene che nel giro dei prossimi vent’anni il costo delle energie rinnovabili verrà ridotto del 50% circa: il divario fra energie rinnovabili e non, verrà di fatto colmato sino a rendere i costi delle due forme energetiche praticamente identici.

Impianti fotovoltaici, energia solare, energia eolica: il dibattito sulle energie rinnovabili è da anni all’ordine del giorno e se sul piano ecologico e del risparmio energetico i risultati sono incontestabilmente positivi, più complesso è il discorso riguardante i costi degli impianti che, spesso e volentieri, nonostante l’incidenza degli incentivi governativi, risultano troppo costosi e certamente non alla portata di tutti.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Un’équipe di studiosi dell’Università del Delaware ha condotto uno studio accurato proprio su questa tematica, evidenziando come i costi delle rinnovabili (anche senza l’apporto degli incentivi governativi) siano inevitabilmente destinati a ridursi, e in modo molto marcato.

Gli studiosi dell’Università del Delaware e della Technical Delaware Community si sono basati su un articolato modello informatico che ha preso in considerazione 28 bilioni di combinazioni possibili fra energia proveniente da fonti rinnovabili e tecniche di deposito, monitorandone i risultati per quattro anni. L’esito di questo esperimento ha evidenziato in particolar modo l’esigenza di sviluppare in sincronia fonti energetiche rinnovabili e storage di batterie: se in sé, infatti l’energia ricavata dallo storage di batterie usate presenta costi decisamente elevati, la prospettiva cambia sensibilmente se si opera in base a una rigorosa sinergia di risorse.

I risultati conseguiti – ha affermato Willet Kempton, professore presso la Marine School Science and Policy in UD’s College Earth, Oceans and Environment  – smentiscono il comune pregiudizio secondo cui le energie rinnovabili sono inaffidabili ed eccessivamente costose. La chiave del successo consiste in una corretta combinazione di energie rinnovabili e lo storage di batterie – ci stiamo lavorando su attraverso ricerche scrupolose – e calcolare oculatamente i costi.”

Fonte: http://www.udel.edu/

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici