La dinamica della natura per abitare il pianeta: convegno alla Triennale di Milano

di 26 Febbraio 2013Sostenibilità


Alla Triennale di Milano nel Salone d’onore mercoledì 27 febbraio alle ore 18 si tiene il convegno dal titolo “La dinamica della natura per abitare il pianeta” durante il quale Boris Podrecca, Chris Wise e Alessandro Zoppini – professionisti dell’architettura e dell’ingegneria – espongono il proprio metodo di lavoro. Ogni relatore sarà introdotto da un critico, che ne inquadrerà la visione strategica, ampliandola in un contesto più vasto di considerazioni relative alla contemporaneità storica.

Il convegno intende comunicare i nuovi modelli di pensiero progettuale adottati per risolvere i problemi della programmazione architettonica e produttiva del territorio e del suo paesaggio, promuovendo una concezione olistica degli edifici, della loro costruzione e manutenzione, in relazione all’habitat naturale e alle necessità sociali. Il tema del convegno è conforme agli intenti generali espressi dall’Expo 2015 e interpreta i principi impliciti ai processi di riorganizzazione planetaria, avviati dalla logica di questa manifestazione.

Attiva la tua membership e ricevi buone notizie ogni settimana!Non perderti questa Offerta Limitata (solo per i primi 100)
  • Newsletter settimanale
  • Sconti sui prossimi eventi live
  • eBook gratuiti

Le scienze della natura, la bioingegneria e gli altri paradigmi impiegati per formulare ipotesi di sostenibilità del patrimonio architettonico e ambientale sono tra gli argomenti di riferimento a cui  si atterranno le presentazioni dei relatori, che considerano l’architettura un elemento congiunto al contesto urbano e paesaggistico.

I relatori rileveranno gli aspetti metodologici della propria ricerca, spiegandone i principi ed evidenziando i contributi multidisciplinari adottati nei loro progetti per equilibrare il rapporto natura – architettura.

PARTECIPANO

1. Progettista: Boris Podrecca – Metameria, ArchiNatura, Architettura

Presentazione critica: Fortunato D’Amico

2. Progettista: Chris Wise  – Less is Amour

Presentazione critica: Luca Molinari

3. Progettista: Alessandro Zoppini – L’Algoritmo della Natura

Presentazione critica: Luigi Prestinenza Puglisi

Introduce e modera: Nicola Leonardi, Direttore The Plan

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ISCRIVITI SUBITO ALLA NEWSLETTER e RICEVI L'ESTRATTO GRATUITO del primo libro mai scritto in Italia sul Giornalismo Costruttivo!