Vacanze sulle case sugli alberi: viaggi nella natura

 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le case sugli alberi per le vacanze sono una tendenza turistica in ascesa. Sono infatti il luogo perfetto per rigenerare il corpo e la mente, lontani dallo stress della quotidianità. Le vacanze ideali per vivere un’esperienza unica e originale, immersi nella natura. Le case sugli alberi rappresentano un turismo eco-sostenibile e a ridotto impatto ambientale. Sono infatti strutture in legno adagiate su alberi, spesso secolari, circondate da colline e montagne, e costruite con le risorse che la natura ci offre, secondo i principi della bio-architettura.

Le vacanze sulle case sugli alberi rispondono alla perfezione alla crescente richiesta di vacanze “into the wild”, nella natura selvaggia e incontaminata. Una tendenza turistica che si sta affermando sempre di più. Infatti, aumenta la richiesta di vacanze in luoghi isolati e tranquilli. Luoghi dove entrare in una nuova dimensione. Il silenzio e la pace dei boschi sono infatti perfetti per fare vacanze in smart-working. Isolati dal mondo e respirando l’aria pura della natura, ma dotati di tutti i comfort dei migliori hotel, il lavoro diventa quasi un piacere.

L’origine delle case sugli alberi

La loro nascita come struttura turistica ha origine dal concetto di “forest bathing”, che a sua volta deriva dalla terapia giapponese dello “shinrin-yoku”, ovvero “bagno nella foresta”. Questa tendenza nasce negli anni ’80 in Giappone come pratica di medicina preventiva. Allo stesso tempo, ha lo scopo di sensibilizzare le persone dal punto di vista ambientale. Curare, oltre alla salute delle persone, la natura che le circonda.

Infatti, l’immersione multi-sensoriale nei boschi ha numerosi effetti benefici sul nostro organismo, sia a livello fisico sia psicologico. Ogni specie di albero ha proprietà bioenergetiche sull’organismo umano. Lo stretto contatto con la natura riduce l’ansia e lo stress, e permette di ritrovare l’armonia interiore, guardando il mondo che ci circonda da una nuova prospettiva. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che basta un bosco per essere felici. Se anche solo una passeggiata nei boschi ha un effetto benefico sul fisico e sulla psiche delle persone, immaginiamo quanto possano essere rigeneranti le vacanze nelle case sugli alberi.

Il villaggio sugli alberi in Friuli

A Claut, in provincia di Pordenone, si trova il primo villaggio vacanze sugli alberi. Nel Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, circondati dalle Alpi si può vivere un’esperienza veramente originale. Tra esperienze didattiche per tutta la famiglia e aperi-cena nel bosco a base di prodotti biologici, le vacanze sono una grande avventura. La struttura accetta anche il bonus vacanze. Molti sono i sentieri da fare a piedi o in bici alla scoperta del parco naturale. Con un percorso Kneipp nel Torrente Settimana si possono raggiungere le Cascate della Briglia e la Pozza Alpina. Il luogo perfetto per un bagno, circondati dalle cornici dalle Dolomiti. Da non perdere l’escursione che porta alle Piramidi di terra, un fenomeno naturale raro, prodotto dell’effetto di erosione delle acque. Merita una visita anche la diga del Vajont, per non dimenticare la tragedia 9 ottobre del 1963. Per vacanze fatte anche di esperienze di vita.

Case sugli alberi vista mare in Toscana

Per una vacanza di relax, benessere e natura nella Maremma, il luogo perfetto è la casa sull’albero a Fonteblanda, nel comune di Orbetello a Grosseto. La struttura, immersa nella circondata dai dolci colli della Toscana, si trova a un altezza di 5 metri da terra ed è dotata di centro benessere e piscina. In pochi minuti si possono raggiungere le spiagge di Orbetello, ma anche di altre località dell’Argentario, come Talamone, Porto Santo Stefano e Porto Ercole. Per chi preferisce le mete più culturali, si possono visitare Manciano, Sovana e Pitigliano, alcuni dei borghi più belli d’Italia. Non mancano poi le attrazioni naturalistiche come il Parco Naturale della Maremma. Inoltre, per coccolarsi in totale relax, si possono raggiungere le Terme di Saturniaper vacanze nella natura “all inclusive”.

In Calabria nella Valle del Savuto

Le case sugli alberi a Rogliano si trovano in una posizione strategica. Rogliano si trova infatti nella Valle del Savuto, tra la costa tirrenica e l’Altopiano della Sila. Circondati da alberi e orti biologici, le case sugli alberi sono dotate di tutti i comfort. Molte sono le esperienze da vivere nel territorio. Per esempio, una visita a Cosenza, la città sui sette colli. Per le vie di Cosenza si ammirano le opere del Museo all’Aperto e si scopre il centro storico medievale, per poi raggiungere Castello Svevo. Da Rogliano si raggiunge tranquillamente anche il Parco Nazionale della Sila. Numerosi sono i percorsi guidati alla scoperta della biodiversità, ma anche le esperienze didattiche per promuovere uno stile di vita sostenibile. Per chi preferisce il mare, invece, basta mettersi in sella ad una bicicletta per raggiungere la costa tirrenica. Qui troverai mare e montagna in un’unica vacanza.

Dormire sugli alberi in Sicilia

La casa sull’albero a Petralia Sottana, in provincia di Palermo, è un vero e proprio appartamento. La struttura si trova nel Parco delle Madonie, dove le vacanze sono all’insegna dello sport e dell’avventura, e non mancano le possibilità scoprire la cultura e l’arte locale. Il borgo di Petralia Sottana ha ricevuto la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per ricchezza dei paesaggi e patrimonio archeologico. Ubicato su uno sperone roccioso, è, infatti, uno dei centri più antichi della Madonie. Nel suo centro storico si snoda il 1° Percorso Geologico Urbano in Europa, che guida i visitatori in un museo diffuso. Per gli amanti dello sport, il Parco delle Madonie offre numerose possibilità di escursioni, anche in quota. Inoltre, si possono praticare tiro con l’arco, orienteering, arrampicata e itinerari in bicicletta. Da non perdere le Neviere, dove ammirare la neve anche d’estate.

Viaggi originali nella natura

La vacanze sono da sempre sinonimo di libertà ed evasione. Le case sugli alberi sono il luogo perfetto per ritrovare se stessi e guardare il mondo da una nuova prospettiva.

“Chi vuole guardare bene la terra deve tenersi alla distanza necessaria”

Italo Calvino, ne “Il Barone Rampante”

Le vacanze sono sospese tra cielo e terra. Offrono la possibilità unica di addormentarsi guardando la luna e di svegliarsi tra i rami e le foglie degli alberi, respirando l’aria pura della natura, facendo sport, visitando i luoghi e il territorio circostante. Vacanze indimenticabili da trascorrere in famiglia, in coppia, o da solo, in compagnia della natura.

Condividi su:
Silvia Dallafior

Silvia Dallafior

Silvia Dallafior, amo viaggiare in luoghi insoliti e mi piace raccontarli su BuoneNotizie.it, dove frequento il laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici