Ieri, martedì 18 aprile, il Salone Internazionale del Mobile ha inaugurato la 61esima edizione presso la zona fieristica di Milano Rho. Visitabile fino a domenica 23 aprile, tra le novità presentate quest’anno vi è Euroluce, l’appuntamento biennale dedicato al mondo dell’illuminazione. Ampio spazio è dedicato anche alle scuole di design per sottolineare l’importanza che gli istituti hanno nel formare nuovi designer.

Dopo l’edizione del 2022 che poneva al centro dei contenuti la sostenibilità, quest’anno la manifestazione ha deciso di attuare un impegno concreto nel cercare soluzioni e mettere in atto pratiche virtuose. Per questo motivo, il Salone ha deciso di aderire al Global Compact delle Nazioni Unite, la più importante iniziativa a livello mondiale per la sostenibilità aziendale.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Responsabilità sociale, economica e ambientale sono fondamentali per un uso efficiente delle risorse al fine di ridurre gli sprechi e di tutelare l’ambiente: obiettivi diventati imprescindibili per il Salone del Mobile.

Salone del Mobile: le principali novità

Quest’anno la Design Week torna nuovamente a svolgersi, come di consueto, nel mese di aprile dopo tre anni di rinvii e spostamenti causati dalla pandemia. Tante le novità in programma come l’allestimento di un unico livello espositivo, con le aziende dei padiglioni superiori ricollocati in quelli inferiori per semplificare e rendere maggiormente fruibile l’esperienza di visita.

A tal proposito, Maria Porro, presidente del Salone del Mobile di Milano afferma che: “Abbiamo raccolto le esigenze di chi il Salone lo fa e lo vive, espositori e visitatori, con più di 2.300 interviste e gruppi di lavoro tematici”. E sottolinea:  “È nata, così, l’idea di una mostra su un unico livello per facilitare i flussi e abbiamo fatto un lavoro quasi ‘urbanistico’ sul disegno interno dei padiglioni. Gli espositori non saranno più divisi per stili, ma l’offerta verrà presentata in base al target delle aziende”.

Un’altra importante iniziativa riguarda il nuovo allestimento di Euroluce, completamente ripensato dallo studio Lombardini 22, con un percorso ad anello che mette al centro il visitatore, per un percorso più semplice, che non lascia indietro nessun espositore.

Inoltre è presente la componente culturale integrata negli spazi di Euroluce, che sarà il vero cuore della kermesse. Infatti il focus verterà sui temi della sostenibilità, tecnologia e illuminotecnica che saranno oggetto di dibattiti e conversazioni con gli ideatori del progetto dedicato all’illuminazione.

Salone del Mobile: i giovani designer sono i protagonisti centrali

Saranno oltre 550 i protagonisti del 24esimo Salone Satellite, dedicato ai giovani talenti, che troverà una nuova collocazione all’interno dei padiglioni di Euroluce. Provengono da 34 Paesi tra cui l’Italia, il Brasile, la Cina, la Svezia e il Giappone.

Il tema di questa edizione è “Design Schools – Universities.  BUILDING THE (IM)POSSIBLE. Process, Progress, Practice”. Il Salone Satellite mette al centro le scuole e le università di design per sottolineare il contributo fondamentale che hanno fornito e continuano a dare alla formazione dei nuovi designer e allo sviluppo della progettazione. Ogni anno, l’evento ideato per i professionisti under 35, propone un tema su cui confrontarsi. Quest’anno per evidenziare il rapporto fra processo formativo e sviluppo progettuale dei designer, la manifestazione ha rivolto a 27 scuole e università di design, la domanda “Design: dove vai?”.

In risposta al tema richiesto, dal contributo singolo di ogni designer si potrà delineare un’ideale mappa collettiva di visioni progettuali e approcci per affrontare le prossime sfide dal punto di vista del design e un’occasione di proporre le soluzioni del futuro.

Salone del Mobile 2023: giovani talenti e sostenibilità al centro della kermesse

L’illuminazione di design, protagonista di Euroluce all’interno del Salone 2023

La sostenibilità nel design diventa imprescindibile 

Dopo l’edizione del 2022 dedicata al tema della sostenibilità, quest’edizione è incentrata sull’ambiente e sull’ecologia dato il problema globale legato alla crisi climatica. Scegliere il riciclo dei materiali e optare per delle energie alternative è diventato fondamentale per poter salvaguardare il Pianeta.

Gli espositori presenti al Salone presentano arredi realizzati in legno o in cartone riciclato certificati mentre le vernici sono tutte ecologiche e sarà quasi del tutto assente la plastica. Le aziende che partecipano alla manifestazione sono quelle che si sono distinte negli anni per il loro impegno verso l’ambiente. Si tratta di realtà che hanno cercato di ridurre i consumi energetici e lo spreco di risorse promuovendo il riciclo e l’ecosostenibilità.

La responsabilità ambientale e sociale è una priorità che coinvolge direttamente il Salone del Mobile. Infatti, la manifestazione ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, un’iniziativa importante a livello internazionale per la promozione della sostenibilità aziendale. Inoltre, la pratica per ottenere la certificazione ISO 20121 sulla gestione sostenibile della kermesse, avviata per il riconoscimento che attesta il carattere green degli eventi, verrà conclusa alla fine della manifestazione.

Condividi su:
Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi

Elisabetta Majocchi, laureata in Informazione ed Editoria ho collaborato con testate scrivendo di cultura, costume e società. Appassionata di attualità, politica e sostenibilità, oggi scrivo per BuoneNotizie.it grazie al Laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici