Sport

Perù, escluso perche' sieropositivo, bomber torna e vince lo scudetto

di 30 Gennaio 2003Aprile 26th, 2018No Comments

Dopo essere stato allontanato nel 1998 da alcuni dirigenti perché contagiato dal virus Hiv, e dopo aver lottato a lungo per poter continuare a giocare, vinse la sua sfida contro la discriminazione e il pregiudizio nel 2000 aggiudicandosi lo scudetto: ora a 32 anni e’ tornato a giocare. Si tratta del più grande goleador della storia del campionato peruviano, il brasiliano Eduardo Esidio. Il bomber, quando scoprì di essere sieropositivo ebbe subito la porta chiusa in faccia da parte dell’Universitario di Lima. E dopo un periodo trafelato durante il quale la società peruviana voleva metterlo fuori rosa, fece di tutto per continuare a scendere in campo con successo: e nel 2000 oltre al campionato conquistò l’ennesimo titolo di capocannoniere con ben 37 reti, record assoluto in Perù. Ma Eduardo Esidio ha lo sport nel sangue. Adesso è tornato nel suo Brasile per disputare con il Paulista di Jundiaì il campionato statale di San Paolo.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici