Sport

Vela: la Coppa America sbarca per la prima volta in Italia

di 4 Ottobre 2005Aprile 26th, 2018No Comments

Dopo le regate di Valencia in giugno, e quelle di Malmoe a fine agosto, la Coppa America continua il cammino di avvicinamento all’edizione 2007 con gli ultimi due Act preliminari del 2005. E per la prima volta è l’Italia ad ospitare le barche della Coppa America: gli Act 8 e 9 vanno infatti in scena in Sicilia, a Trapani dal 29 settembre con le prime regate di match race. Come nelle prove precedenti si disputano prima una serie di prove uno contro uno, ovvero nella formula classica dell’America’s Cup. Poi, dopo una breve pausa, via a una tre giorni di regate di flotta. Trapani, ovvero la «prima» in Italia per queste regate e per queste barche, è un test cui i team italiani tengono molto. Sono ben tre i team italiani che si stanno preparando a sfidare Alinghi nel 2007, il detentore della Coppa.
Nelle sfide condotte fino ad oggi Alinghi resta il team più forte: finora ha vinto tutti i confronti diretti ed è superiore alle attuali barche degli sfidanti, così come era ad Auckland nella scora edizione. Tra gli sfidanti Oracle, New Zealand e Luna Rossa sono un gradino sopra gli altri. Ma alle spalle dei top team stanno comunque crescendo forze intermedie, tra le quali gli altri due equipaggi italiani, Mascalzone Latino Team Capitalia e +39 Challenge.
Le regate sono in diretta tutti i giorni su La7.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici