Sport

Pattinaggio: l'italiana Carolina Kostner in trionfo

di 28 Gennaio 2008Aprile 26th, 2018No Comments

Carolina Kostner entra di diritto nella storia del pattinaggio artistico continentale. A Zagabria vince il suo secondo Campionato Europeo di figura consecutivo, e come lei in Italia solo Carlo Fassi nel 1953 a Dortmund e nel 1954 a Bolzano. La nostra Carolina, con i suoi 20 anni dimostra freschezza, agilità e forza ma soprattutto riesce ad ammaliare tutti i presenti, grazie alla poesia nei movimenti e al fascino che sprigiona la sua personalità.

Carolina è già in testa dopo la giornata di venerdì 25, in programma c’è il corto nel quale qualche sbavatura non le impedisce comunque di distanziare le sue avversarie.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La seconda giornata è dedicata al programma libero, l’azzurra scende sul ghiaccio per attaccare, è così che fanno i fuoriclasse, è proprio così che si deve fare per vincere e Carolina lo sa. Le combinazioni iniziali proposte nel programma sono straordinarie, qualche lacrima di commozione dopo un triplo flip – triplo toeloop – doppio loop, che spettacolo!

Alcuni errori però ci lasciano con il fiato sospeso e così la seconda e terza combinazione, previste dal programma, non riescono perfettamente. Lo sguardo magnetico, il sorriso solare e una classe inconfondibile portano a termine la prova, applausi a scena aperta.

Sulle note del Dumsky Trio di Antonin Dvorak, il programma proposto dalla nostra pattinatrice, si scrivono nuove pagine di storia, una storia che andrà avanti ancora a lungo. E allora dopo l’oro di Varsavia nel 2007 ecco un fantastico bis in Croazia.

La determinazione, la serenità e la convinzione dimostrate fin da subito, hanno fatto capire a tutti i presenti, addetti ai lavori e non, che anche questa volta per gli avversari dell’atleta azzurra sarebbero rimaste solo le briciole. Le premesse sono state confermate, il cielo di Zagabria si tinge di verde, di bianco e di rosso, sul gradino più alto del podio ancora una volta l’inno di Mameli.

Ma non c’è neppure il tempo di fermarsi, nel mese di marzo infatti il calendario propone i Campionati Mondiali di Goteborg. Nuove sfide ci aspettano, emozionanti più che mai sotto le note di melodie capaci di esaltare i movimenti spettacolari della nostra Carolina, la regina del ghiaccio.

Condividi su:
Riccardo Rinaldi

Riccardo Rinaldi

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici