Viaggi

Passaporti, validità fino a 10 anni

di 14 Febbraio 2003Aprile 26th, 2018No Comments

I passaporti ordinari emessi a partire da questo mese saranno validi per 10 anni, invece di 5. E’ quanto stabilisce una recente legge, varata dal Parlamento su iniziativa del ministero degli Affari Esteri. La legge, si apprende dalla Farnesina, prevede inoltre che i passaporti in corso di validità possano essere rinnovati, anche prima della scadenza, fino a dieci anni dalla data del rilascio. Un’altra novità riguarda l’autorizzazione del giudice tutelare per il rilascio del passaporto ai genitori. In base alla nuova normativa, l’autorizzazione non è più necessaria quando vi sia l’assenso dell’altro genitore. La modifica snellisce così l’iter della domanda di rilascio del passaporto, riducendo tempi e costi precedentemente previsti. La legge contribuisce inoltre alla semplificazione amministrativa: sarà dimezzato il carico di lavoro di questure e consolati in materia di passaporti. “La nuova normativa è il risultato dell’azione che il ministero degli Affari Esteri svolge, di concerto con i ministeri per gli Italiani nel Mondo e della Funzione Pubblica, per agevolare il cittadino con l’offerta di servizi più efficienti. Si tratta di un ulteriore passo sulla via di un’amministrazione sempre più vicina al cittadino-cliente, secondo le linee ribadite dal ministro, Franco Frattini, nei giorni scorsi all’atto della presentazione del piano di comunicazione della Farnesina per il 2003”, spiegano al ministero.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici