Viaggi

"Africa on the road": il viaggio è cominciato

di 29 Settembre 2004Aprile 26th, 2018No Comments

“Dopo 12 ore di camion sgangherellato, tra casse di frutta e verdura…ed un carico umano di 6 persone (compreso me)…finalmente ho messo piede in terra Maura! Non ci posso credere…e anche se questo viaggio ai confini del mondo…tra auto esplose da mine e decine di posti di blocco é durato un infinità… sono troppo felice di essere giunto, finalmente! I dolori di un viaggio senza posto a sedere sono presenti in tutto il corpo… sedere in primis…”.
Inizia così il racconto della seconda tappa raggiunta da Fabio Miggiano nel continente africano: la Mauritania. Partito da Gibilterra all’inizio di settembre, Fabio ha già attraversato il Marocco, e il suo coraggioso viaggio attraverserà ben 20 stati africani, fino a Città del Capo, in Sudafrica. I suoi affascinanti diari raccontano un continente diverso dagli stereotipi cui siamo stati abituati dai media, che vogliono sempre e solo un continente martoriato dalle guerre, dalla povertà e dalla fame. Certo, sono fatti innegabili, purtroppo, ma Fabio ci vuole raccontare anche qualcos’altro: i valori e la semplicità delle genti, i colori e le forme dei paesaggi, la cultura e le tradizioni dei popoli.
L’organizzazione di questo incredibile viaggio ha richiesto quasi un anno di lavoro: sono migliaia le lettere e le brochure che Fabio ha inviato ad altrettante aziende in cerca di un sostegno per realizzare il suo progetto. La nostra redazione è stata una di quelle: ho conosciuto questo ragazzo di 20 anni la scorsa primavera e sono rimasto subito colpito dal suo entusiasmo e dall’energia che stava investendo nella sua impresa. Mi raccontava di estenuanti ore davanti al computer alla ricerca di contatti utili, da cui sono poi scaturiti partner e sponsor che gli hanno permesso di mettere così le basi per la partenza. Un telefono satellitare, pannelli solari “portatili” per ricaricare le batterie, attrezzatura e abbigliamento adeguati per mettersi in viaggio in quei luoghi, torridi di giorno e freddi di notte, e per affrontare le mille vicissitudini della sua avventura, sono stati tra i benefit di questa estenuante ricerca.
Fabio percorrerà 25.000 chilometri in 4-5 mesi su mezzi di ogni sorta: autobus, carri, treni… cammelli… per raccontarci un mondo nuovo e meraviglioso, da cui abbiamo molte cose da imparare, e che dovrebbe farci riflettere un po’.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici