Viaggi

Trenitalia introduce nuovi treni regionali

di 8 Febbraio 2005Aprile 26th, 2018No Comments

E’ stato presentato in anteprima a Verona il nuovo treno regionale a due piani di Trenitalia: Vivalto. Questo treno rientra tra i progetti dei programmi di sviluppo per il trasporto regionale per il quadriennio 2004/2007 messo a punto da Trenitalia al fine di rispondere alle esigenze dei viaggiatori, in particolare dei pendolari. Il piano prevede 450 carrozze a doppio piano che incrementeranno la flotta su rotaia di 90 treni in grado di trasportare 800 passeggeri ad una velocità di 160 km/h. I primi esemplari cominceranno a circolare a partire da aprile.
“Il progetto – hanno affermato gli ingegneri Trenitalia – ha privilegiato in assoluto il comfort, lo spazio e la massima fruibilità degli ambienti interni, in modo di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori, anche delle persone diversamente abili”. Ma non solo: in ogni carrozza saranno presenti pulsantiere in braille per i passeggeri non vedenti e monitori (8 in tutto) a cristalli liquidi per comunicare tutte le informazioni necessarie ai non udenti. Un’attenzione particolare per l’ecocompatibilità delle soluzioni adottate, grazie all’utilizzo di materiali riciclabili e dal ridotto consumo energetico.

Condividi su:
Rosy Ciulu

Rosy Ciulu

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici