Attraversare la Sardegna lungo il cammino più lungo dell’isola, le tappe del Sentiero Italia

By 12 Agosto 2019 Viaggi

Esplorare il cuore dell’isola e conoscerne le vette più alte e la natura più selvaggia si può grazie ai tratti del Sentiero Italia che attraversano la Sardegna. Presto tutti percorribili a piedi e in mountain bike.

Sarà il sentiero più lungo dell’isola, percorribile non solo da escursionisti, ma anche in mountain bike. Si tratta di circa 100 chilometri che attraversano la Sardegna da nord a sud o viceversa – da Santa Teresa di Gallura fino a Castiadas. Il progetto, non ancora terminato, presenta alcuni tratti già tracciati e verificati dal Cai nell’ambito del Sentiero Italia e dovrebbe essere percorribile interamente entro il 2020. Imperdibile per chi desidera conoscere a pieno la terra sarda dove batte davvero il cuore dell’isola.

Come attraversare la Sardegna, un’isola di sentieri

La Rete escursionistica della Sardegna (Res), istituita nel 2017, vanta circa 1000 chilometri di sentieri, un patrimonio già molto importante che potrebbe berò essere incrementato enormemente con il progetto che prevede di accatastarne altri 4000. È la direzione verso cui la regione vuole andare – ci auguriamo anche con la nuova Giunta regionale – che prevede di valorizzare l’ambiente e il patrimonio forestale favorendo e incentivando un modello di turismo attivo e sostenibile che attragga visitatori interessati a un contatto vero e profondo con la natura, il territorio e quindi anche con le sue tradizioni, fortissime e ancora radicate in Sardegna…


...continua a leggere

Leave a Reply