Site icon BuoneNotizie.it

Nel 1981 l’estrema povertà affliggeva il 51% della popolazione. E oggi?

Il premio Nobel per l’Economia è stato assegnato quest’anno a tre economisti, Banerjee, Duflo e Kremer (nella foto) con la seguente motivazione: “per il loro approccio sperimentale alla riduzione della povertà globale”.

Ecco, appunto, la povertà. Sui mass-media se ne parla spesso in maniera drammatica, mostrandoci una situazione diversa rispetto a quella che è invece la realtà.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Se guardiamo ai dati e ampliamo lo sguardo (come abbiamo spiegato qui), al di là dell’idea che ci siamo costruiti, scopriamo che la povertà è oramai in costante e consistente calo da decenni. Se è vero, da un lato, che la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochi continua a crescere, dall’altro, allo stesso tempo, assistiamo al drastico calo della povertà estrema dal 51% (registrata nel 1981) all’attuale 10%: ben 41 punti percentuali in meno (secondo l’ultimo report di State of the Future).

In realtà stiamo vivendo nell’epoca migliore di sempre, come abbiamo spiegato meglio in questo articolo.

E tu come la vedi? Fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!

Condividi su:
Exit mobile version