Site icon BuoneNotizie.it

Procida Capitale della Cultura 2022: tutti gli eventi estivi

Nutrice, progetto di Procida Capitale Cultura 2022 (foto di Press Procida 2022).

Nutrice, progetto di Procida Capitale Cultura 2022 (foto di Press Procida 2022).

Procida Capitale italiana della Cultura 2022 continua a essere meta di turisti grazie alla densa programmazione di iniziative previste per tutto l’anno. Numerosi i progetti previsti nei mesi di luglio, agosto e settembre, tra rassegne, concerti, workshop, e mostre.

Arte tra cinema e musica

Il mese di luglio è particolarmente ricco di eventi nella programmazione di Procida Capitale della Cultura. Dal 14 al 16, infatti, presso i giardini dell’Albergo La Vigna è in programma “Artecinema”, il Festival internazionale di film sull’arte contemporanea in collaborazione con la galleria d’arte  “Studio Trisorio”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La proiezione di 10 documentari sui maggiori artisti come Bansky, Jan Fabre, Picasso, Marina Abramovic e Renzo Piano offrirà l’occasione per comprendere la loro poetica, mostrando l’evoluzione dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Sempre a proposito di arte contemporanea, nello stesso periodo si svolgerà il “Ritual Project”, un percorso sonoro di installazioni multimediali alla scoperta delle più antiche pratiche dell’isola.

I suoni daranno vita a composizioni originali eseguite in forma di concerto da Paolo Polcari, Ubik Daniele e Leonardo Scotto di Monaco.

Le mostre di Palazzo d’Avalos

Da luglio a settembre Palazzo d’Avalos ospiterà tre delle principali mostre di Procida Capitale della Cultura 2022:

Procida Capitale della Cultura “in viaggio”

All’interno del programma di Procida Capitale della cultura va segnalato il progetto “Voci al Vento” a cura degli ospiti del SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) tra migranti e giovani isolani, che dal 18 al 20 luglio presso la Sala Consiliare saranno infatti coinvolti in un workshop per dialogare sulle loro storie di viaggio.

Il progetto, inoltre, continuerà a fine luglio nell’omonimo festival del racconto orale tra arti performative, interazione sociale e storie di viaggio al fine di creare un grande diario di bordo, coinvolgendo gli ospiti del SAI. 

La biblioteca vivente e un laboratorio creativo per la lettura

Anche la lettura sarà protagonista attiva nella programmazione di Procida Capitale della Cultura.

La biblioteca vivente “Happening of human books” è un’esperienza di teatro e scrittura collettiva, che unirà la comunità procidiana da luglio a settembre. Centinaia di cittadini, infatti, si trasformeranno nelle pagine di “L’immortale” da “L’Aleph” di Jorge Luis Borges, sul tema dell’isolamento, del viaggio e della ricerca dell’immortalità. La regia della performance che realizzeranno in diversi luoghi dell’isola è a cura di Davide Iodice, regista e drammaturgo napoletano.

Dal 22 al 29 settembre si terrà “Il mondo salvato dai ragazzini”, una rassegna letteraria per l’infanzia e laboratorio creativo ispirato all’omonima opera di Elsa Morante, al fine di sensibilizzare i bambini alla lettura e alle relazioni attraverso buone prassi condivise.

Procida Capitale della Cultura e il rispetto per l’ambiente

Tra gli eventi in programmazione, diversi tratteranno il tema della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente tra agosto e fine settembre:

Condividi su:
Exit mobile version