Site icon BuoneNotizie.it

Rc auto: risparmio grazie all'obbligo di preventivi multipli

L’assicurazione auto è uno dei tasti più dolenti che ci siano per un automobilista: i costanti rincari degli ultimi mesi l’hanno infatti resa una voce di costo sempre più importante. Nonostante le compagnie assicurative si dichiarino pronte a ridurre i prezzi, le polizze auto italiane risultano ancora essere le più care di tutta Europa.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Finalmente però una buona notizia per tutti i guidatori italiani: qualche giorno fa è stato pubblicato un regolamento Isvap (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private) con le direttive per l’attuazione dell’obbligo per le compagnie di presentare ai clienti almeno tre diversi preventivi dell’assicurazione auto, di cui almeno due appartenenti a gruppi concorrenti.

Questo provvedimento, contenuto all’interno della Legge sulle Liberalizzazioni (Decreto Legge 24 gennaio 2012 n. 1, convertito in Legge 24 marzo 2012, n. 27), ha come obiettivo quello di stimolare una maggiore concorrenza nel settore e aiutare gli automobilisti ad avere u’idea più precisa di quali sono le migliori offerte di assicurazioni auto presenti sul mercato.

La pubblicazione dello schema di Regolamento serve a stabilire le modalità di attuazione della legge stessa. Fino al 25 luglio 2012, chi ha delle osservazioni, commenti o proposte relative al Regolamento, potrà inviarle all’Isvap all’indirizzo email: regolamentoarticolo34@isvap.it.

Il Regolamento si compone di 9 articoli. Vediamone ora, in dettaglio, i punti fondamentali:

Confrontare le offerte di assicurazioni auto è il modo migliore per tagliare sui costi e risparmiare sul premio annuale. Per questo scopo il web è un utile alleato e permette di ottenere tutte le informazioni necessarie.

La principale cosa da fare per risparmiare sull’assicurazione auto, infatti, è scegliere la polizza migliore per le proprie necessità. Il confronto di offerte è l’operazione più efficace per orientarsi fra i vari prodotti sul mercato.

Come specificato, il provvedimento dell’Ivass riguarda sia le assicurazioni tradizionali sia quelle online o dirette che si stanno sempre più sviluppando per fornire ai clienti servizi esaurienti ed economici.

Le assicurazioni online sono la nuova frontiera dell’ Rc auto, ma per risparmiare occorre sempre confrontare le diverse offerte. I preventivatori servono proprio a questo e offrono ai cittadini la possibilità di risparmiare fino al 70% sul premio annuale.

Condividi su:
Exit mobile version