Site icon BuoneNotizie.it

La telefonia mobile low-cost ha un nuovo volto

Tra le esigenze più sentite dai consumatori c’è quella di risparmiare sulle tariffe di telefonia. La liberalizzazione del mercato ha apportato molti miglioramenti in questo senso: gli utenti confrontano le offerte più convenienti e cambiare compagnia telefonica non è difficile. Per risparmiare sulla bolletta senza rinunciare a tutti i servizi di cui abbiamo bisogno per comunicare con amici e parenti la scelta più indicata è confrontare le tariffe di telefonia più convenienti così da trovare l’offerta più aderente alle nostre abitudini.

A breve, il mercato della telefonia mobile italiana si arricchirà di un nuovo protagonista. Una buona notizia per gli utenti: l’ingresso di un nuovo operatore favorisce la competitività delle tariffe. Alcuni giorni fa è stato presentato alla stampa il nuovo operatore telefonico Bip Mobile, insieme ai dettagli dell’offerta, che è la più competitiva presente attualmente sul mercato: tra il 50% e l’80% in meno, rispetto alle tariffe medie applicate dagli altri operatori.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La nuova tariffa

L’offerta che Bip Mobile propone, per il suo ingresso sul mercato italiano, prevede una tariffa unica per le chiamate fissata a 3 centesimi al minuto verso tutti, con uno scatto alla risposta di 16 centesimi, senza opzioni, né canoni. Siamo di fronte alla tariffa più competitiva attualmente sul mercato: tra il 50% e l’80% in meno, rispetto alle tariffe applicate in media dagli altri operatori.

I vantaggi per gli utenti

Per i primi clienti che decideranno di passare o di attivare un nuovo numero, Bip Mobile ha riservato 3 centesimi di ricarica in omaggio per ogni sms ricevuto, da accumulare però solo fino al 30 giugno 2013. La tariffazione è a scatti di 30 secondi e la tariffa non è soltanto nazionale, ma permette di chiamare anche all’estero, senza attivare alcuna opzione. Il prefisso previsto per i nuovi numeri è 373, ma ovviamente, chi volesse, potrà senza alcun problema mantenere il proprio numero. Una tariffa bassa, ma anche semplice, veloce e comparabile: è questa la definizione data dallo stesso amministratore delegato della società, Fabrizio Bona.

Tariffa davvero low cost?

Che la tariffa sia “low cost” nessuno può metterlo in discussione. Ciò che, invece, ha deluso un po’ le aspettative di chi credeva in una vera e propria rivoluzione della telefonia, è il fatto che, se è vero che il costo per chiamare in Italia e all’estero è al momento il più basso sul mercato, Bip Mobile però non ha pensato (almeno per il momento) di offrire alla sua clientela opzioni aggiuntive, né pacchetti promozionali. E neppure il bonus di 3 centesimi per ogni sms ricevuto non sembra una novità così “rivoluzionaria”. Inoltre, le tariffe per l’invio di sms  e mms, fissate rispettivamente a 12 centesimi e a 1 euro, non discostano molto da quelle degli operatori tradizionali.

La mission   

Bisognerà attendere ancora qualche tempo per chiudere i conti e tirare le somme. La vendita è appena iniziata ed è attesa nei prossimi giorni una campagna pubblicitaria televisiva. “Gli obiettivi che ci poniamo”, ha spiegato l’amministratore delegato di Bip Mobile, Fabrizio Bona, “sono ambiziosi: un milione di clienti entro l’estate 2013 e 5 milioni entro i prossimi 4 anni”. La parola spetta, ora, solo agli utenti.

 

In generale, ricordiamo che per risparmiare sulle tariffe di telefonia è necessario confrontare online le offerte dei vari operatori, basandosi sulle proprie esigenze: ad esempio, si dovranno monitorare i propri consumi per avere un’idea chiara di come scegliere la tariffa più conveniente.
Registrando per un mese quante chiamate si effettuano, quanti messaggi si mandano e quanto si naviga, si può capire, ad esempio, se sarà più vantaggioso orientarsi verso un pacchetto “tutto incluso” oppure verso una tariffa a consumo.
Comunque, in questo settore la fedeltà non paga: le migliori promozioni sono rivolte proprio a chi decide di cambiare operatore mantenendo il proprio numero invariato.

Per coloro che prediligono la telefonia mobile, invece, è bene tenere presente che anche se il costo degli smartphone può risultare talvolta proibitivo, gran parte delle compagnie telefoniche mette a disposizione dei consumatori offerte di cellulari abbinati alle tariffe che consentono di dilazionare i pagamenti e usufruire da subito delle opportunità di questi device.

Condividi su:
Exit mobile version