Site icon BuoneNotizie.it

Diminuisce la malnutrizione e cresce l’aspettativa di vita

Nell’editoriale di venerdì scorso, dal titolo piuttosto eloquente (puoi rileggerlo qui: Vuoi sapere la verità? Stai vivendo nell’epoca migliore di sempre!) ho citato Steven Pinker, professore di psicologia all’Università di Harvard, uno dei sostenitori più “illuminati” (è proprio il caso dirlo) del bicchiere mezzo pieno.

Diamo infatti per scontati molti dei progressi che abbiamo raggiunto negli ultimi secoli. Problemi che prima erano di difficile soluzione, oggi sono stati quasi completamente risolti. Ad esempio il nostro sostentamento alimentare, cioè la necessità di nutrirci.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Basti pensare che nell’Ottocento anche i più privilegiati potevano avere poco o nulla di cui nutrirsi se il raccolto non era buono. Oggi, invece, questo problema risulta essere per gran parte superato anche nei Paesi in via di sviluppo, come la Cina, che da questo punto di vista oggi sono totalmente autonomi. Infatti, oggi in Cina ogni persona ha accesso a circa 3100 calorie al giorno, quando tra il 1940 e il 1970 l’apporto calorico medio per ogni persona era pari a 1500 calorie circa.

Oggi, semmai, il problema sembra essere quello opposto: l’obesità. Ma, come scrive lo stesso Steven Pinker nel suo ultimo libro, non è il peggior problema che possa esistere.

Pensate ad esempio all’aspettativa di vita. Lo sapevi che nella metà del XVIII secolo nel mondo l’aspettativa media di vita era di (soli) 29 anni? E’ a partire dal XX secolo che è aumentata senza più fermarsi. E questo grazie al progresso, che non consiste in altro che trovare le soluzioni ai problemi che di volta in volta si incontrano, come le malattie e la carestia.

In poche parole, ognuno di noi ha molti più anni da vivere rispetto a quelli che avevano le persone della nostra età negli anni e secoli passati. In particolare, in Italia secondo i dati Istat, l’aspettativa di vita per gli uomini è di 80,8 anni per gli uomini e di 85,2 per le donne. Ti sembra poco?

Lascia un commento qui sotto e fammi sapere la tua opinione!

Condividi su:
Exit mobile version