Site icon BuoneNotizie.it

Feng Shui: cos’è e come praticarlo per vivere di armonia e successi

Feng Shui. pixabay

Feng Shui. pixabay

Impostare l’anno nuovo con la filosofia del Feng Shui vuol dire organizzare l’ambiente, casa o lavoro, per incrementare l’armonia del flusso energetico presso gli spazi che occupiamo. Dai colori, all’arredamento, alla planimetria del nostro alloggio a quella del proprio posto di lavoro: tutto ciò concorre a influenzare l’andamento della nostra vita.

Potrebbe risultare difficile da immaginare come una porta del proprio appartamento che fa fatica ad aprirsi, un comodino in mezzo ai piedi o il colore sbagliato dello studio possa essere responsabile di blocchi esistenziali. Eppure alcuni miliardari del nostro pianeta ne hanno capito il funzionamento affidandosi ai professionisti di questo settore per aumentare i loro affari e liberandosi di costanti problematiche.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Come iniziare ad attirare successo con il Feng Shui

L’antica pratica cinese del Feng Shui abbraccia più ambiti della vita di una persona creando un’armonia capace di attirare equilibrio, serenità e fortuna. L’organizzazione dello spazio domestico o lavorativo può infatti diminuire la produttività o migliorare le nostre performance.

Per esempio, se stiamo cambiando o ristrutturando casa, può essere di supporto l’utilizzo della Mappa del Bagua. Questo schema permette di individuare 8 ambiti della nostra vita con 8 spazi che formano il luogo in cui stiamo. Attenzionando tali luoghi con le cure adeguate, si creerà un legame energetico capace di attrarre benessere. Ogni trigramma, infatti, corrisponde ad un chakra generando un parallelismo tra l’essere umano e il proprio spazio.

Fondamentale è attuare prima di tutto la tecnica del decluttering, ovvero eliminare il superfluo: fare spazio fisico per fare spazio mentale, generando nuove aree. E poi si passa allo space clearing: purificare il tutto grazie all’assenza di ostacoli.

Le regole di un Feng Shui di successo

Feng Shui. pixabay.

Porre attenzione ad alcune semplici regole del Feng Shui potrà regalare vantaggi in diversi ambiti:

Le aziende di successo che hanno abbracciato la teoria del Feng Shui

Donald Trump fu il primo imprenditore a capire il potenziale di questa strategia organizzativa avvantaggiandosene persino durante la sua campagna elettorale del 2016. Per non parlare del fatto che uno dei migliori esempi di architettura botanica Feng Shui è la casa sul lago di Washington di Bill Gates.

Ma anche aziende come la Coca Cola hanno usufruito di tali tecniche per affrontare la grande crisi degli anni novanta. La casa della bibita più famosa del globo, infatti, ha cercato e assunto il più famoso maestro di Feng Shui di Hong Kong per cambiare l’organizzazione dell’azienda. Così il 4 giugno del 2000 la sede di Atlanta iniziò la sua rivoluzione dell’allestimento interno.

La lista delle aziende che hanno abbracciato questo approccio è lunga, come dimostrano grandi marchi quali Ikea, CNN, Mercedes Benz, Motorola, Virgin, Nike e tante altre, ripercuotendosi anche nello show business spopolando tra alcune celebrità. Madonna, ad esempio, quando viaggia pretende che i suoi camerini siano sempre allestiti seguendo il Feng Shui. Ma anche in Italia Cannavacciuolo per il suo Bistrot di Torino si è affidato ad un’esperta dell’antica arte cinese.

Se si vuole provare a godere dei vantaggi di questa disciplina per la propria casa o per il proprio luogo di lavoro, innumerevoli sono i libri che trattano l’argomento o gli esperti da contattare per avere delle consulenze. Per non parlare di corsi professionali al quale ci si può iscrivere per diventare un vero e proprio esperto in quanto, come disse Donald Trump: “Non credo nel Feng Shui, ma lo utilizzo perché mi fa guadagnare!”.

 

Condividi su:
Exit mobile version