Site icon BuoneNotizie.it

Ponte dell’Immacolata: 5 idee per una fuga pre-natalizia

Ponte dell'Immacolata

Quest’anno l’8 dicembre cadrà di giovedì e con un giorno di ferie sarà possibile godersi un lungo weekend in Italia o in Europa. Ecco qualche idea per viaggiare durante questo imminente Ponte dell’Immacolata.

Ponte dell’Immacolata: in treno da Milano a Parigi

La tratta inaugurata quest’anno sta riscuotendo gran successo, permette di viaggiare in modo sostenibile tra le due capitali della moda in poco più di sei ore. Dall’eleganza e sobrietà di Milano si raggiunge il fascino senza tempo della Ville Lumiere, che a Natale si trasforma in puro incanto.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Tappe imperdibili le luminarie degli Champs Elysee e le Galeries Lafayette, con l’iconico albero che sfiora il soffitto. Il tempio dello shopping invita tutti, grandi e piccini, a immergersi nel racconto di Claire Castillon “Planete Sapin”. Ogni 30 minuti le luci si spengono per lasciare il posto a un’animazione sonora e luminosa dove gli alberi prendono vita per magia.

Non dovrà mancare una sosta a Trocadero, punto privilegiato per osservare la Torre Eiffel, così come una passeggiata sulla collina di Montmartre. A Place du Tertre ci si può anticipare con i regali di Natale e acquistare dagli artisti di strada acquerelli dipinti a mano che ritraggono gli angoli più suggestivi della capitale francese.

I mercatini di Natale in Trentino

I mercatini delle province autonome di Trento e Bolzano aprono i battenti a fine novembre e trasportano la magia del Natale nel nordest dello stivale. A Rovereto le tradizionali casette vengono allestite in Via Roma, dove sarà possibile bere un caldo vin brûlé e acquistare prodotti d’artigianato locale. A Trento il villaggio in Piazza Dante incanterà i più piccoli, in Piazza Duomo spunterà l’albero con le luci a LED mentre Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti ospiteranno il tradizionale mercatino. Il centro di Merano si anima con gli addobbi dell’avvento, si pattina in Piazza Terme e si gusteranno prelibatezze della tradizione altoatesina. Anche a Bolzano i mercatini di Natale sparsi nel centro storico sono una vera festa, tra l’aroma di spezie e cannella, i dolci fatti in casa e suoni dei canti natalizi.

Ponte dell’Immacolata a Roma, tra luci e buon cibo

La città eterna è sempre una buona idea, anche nel periodo natalizio, quando le giornate ancora miti si alternano al primo vero freddo. Le vie del centro si illuminano, le vetrine sono addobbate e l’odore di caldarroste in Piazza di Spagna scalda gli animi. Quest’anno l’Orto Botanico ospita una mostra in cui luce e natura si intersecano in un percorso sensoriale unico, mentre a Villa Borghese arriva Christmas World, dove poter rivivere i ricordi natalizi legati a Roma e ammirare installazioni che richiamano i simboli del Natale delle grandi metropoli come Londra, Parigi, New York. L’8 dicembre appuntamento a Piazza Venezia per l’accensione di Spelacchio, l’albero più atteso d’Italia.

Favole di Luce, le luminarie di Gaeta

Gaeta, borgo nel basso Lazio, da fine ottobre a metà gennaio si accende con “Favole di Luce”, le luminarie artistiche 100% LED e timer saving. L’occasione ideale per testare specialità locali come la tiella e le famose olive di Gaeta, ma anche per scoprire le meraviglie architettoniche del centro storico e della costa pontina senza folla.

Ponte dell’Immacolata evergreen: Napoli e San Gregorio Armeno

La bellezza, il calore e le secolari tradizioni del centro storico di Napoli sono l’antidoto giusto a ogni malanno. Ci si perde tra i vicoli, si cammina con un cuoppo di fritti in mano, si raggiunge il lungomare per una pizza margherita indimenticabile e si respira aria di felicità. Un giro tra la folla di San Gregorio Armeno è un viaggio nelle straordinarie capacità degli artigiani dei presepi tradizionali napoletani, che realizzano a mano statuette della Natività classica, ma anche di politici, sportivi e personaggi famosi.

LEGGI ANCHE: Viaggiare in autunno

Condividi su:
Exit mobile version