Site icon BuoneNotizie.it

Acqua pubblica: le app che trovano la fontanella più vicina

Perché dobbiamo spendere fino a 4 euro per una bottiglietta d’acqua e contribuire all’aumento dei rifiuti in plastica, quando le nostre città sono piene di fontanelle che erogano acqua perfettamente potabile? A questa domanda rispondono due utili applicazioni che permettono di localizzare la fontanella più vicina a noi. Un bel risparmio di tempo e denaro e, soprattutto, una buona notizia per l’ambiente.

La prima app di cui vi parliamo, sviluppata da Daniele Antonietti, è un’applicazione per iPhone chiamata “Acqua Gratis“, che consente di localizzare la fontanella più vicina al punto in cui ci si trova. Un’idea molto semplice, ma davvero utile, che permette ai cittadini di risparmiare denaro e di salvaguardare l’ambiente dal costante accumulo di plastica.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Basta avere già con sé una borraccia o una bottiglia, accedere all’applicazione e il gioco è fatto: nel database di “Acqua Gratis” sono state caricate oltre 10.000 fontanelle. L’app dispone di una mappa interattiva che mostra i punti-acqua più vicini ed il percorso per raggiungerli. “Avrete la possibilità di riferire se siete a piedi o in macchina e sarete guidati attraverso il percorso più breve alla fontanella da voi scelta (con percorsi pedonali o strade)” si legge in una nota informativa dell’app. “L’applicazione vi mostrerà una lista o una mappa interattiva delle fontanelle intorno alla vostra posizione o ad una qualsiasi via di vostro piacimento (anche di un’altra città)”.

Il numero delle fontanelle censite da “Acqua Gratis” è in rapida espansione grazie alle segnalazioni degli utenti. Inoltre, a differenza di altre applicazioni simili, sono state mappate anche le città di italiane piccole dimensioni, sia in centro storico che in periferia. “Ho cercato di usare le mie capacità per uno scopo sociale, che ritengo essere molto utile, soprattutto per il periodo estivo” ha dichiarato Daniele Antonietti. “Acqua Gratis in Italia”, per il momento, è disponibile su App Store, a pagamento, ma a breve sarà rilasciata anche la versione per Android.

L’idea Daniele, però, non è del tutto inedita: già nel 2010 un gruppo di persone aveva ideato il progetto “Fontanelle.org – Liberi di bere, con lo scopo di realizzare la mappatura delle fontanelle presenti sia nelle città italiane che nelle città straniere. Fontanelle.org è “un progetto di design partecipativo, ideato da persone impegnate nella ricerca e nella progettazione di stili di vita ecosostenibili”, si legge sulla pagina Facebook.

Si tratta di un progetto partecipativo, dove le persone possono segnalare le fontanelle che conoscono. Ad oggi abbiamo mappato 13.200 fontanelle”, hanno detto gli ideatori. “Esiste sia un’app per Android (gratuita) disponibile su Goole Play che una versione web-mobile, che consentono di trovare la fontanella più vicina. Il tutto gratuitamente”.

Va segnalato, a questo proposito, che da tempo in Italia si sta registrando la tendenza a preferire “l’acqua del sindaco” all’acqua imbottigliata. Uno studio pubblicato lo scorso anno dall’Istat, infatti,  rileva che in Italia sta crescendo il consumo di acqua del rubinetto.

Una tendenza, questa, che è destinata a rafforzarsi e che è dovuta a vari motivi: il miglioramento del gusto dell’acqua di rubinetto (grazie ad un progressivo miglioramento delle qualità organolettiche dell’acqua potabile), i maggiori controlli rispetto all’acqua minerale, il notevole risparmio economico e il minor impatto ambientale.

LEGGI ANCHE:

Nasce Eco-Water, bottiglietta ecologica per turisti e non

Studente crea app per facilitare la differenziata

Condividi su:
Exit mobile version