Site icon BuoneNotizie.it

Perché la neve è importante? Benefici e vantaggi per l’ambiente e la salute

Perché la neve è importante? Benefici e vantaggi per l'ambiente e la salute

Foto di Stefan Schweihofer da Pixabay

La neve non è solo un’affare fastidioso, non è solo un manto bianco che copre le strade rendendoci difficili gli spostamenti, non è solo ammassi fangosi che dobbiamo tenerci per un po’ lungo i bordi delle strade, non è neppure solo un passatempo “romantico” per i bambini e gli innamorati. La neve, nella complessità del ciclo naturale, svolge un ruolo fondamentale per l’ambiente e per la nostra salute. Ma perché la neve è tanto importante?

“Sotto la neve pane, sotto la pioggia fame”: una benedizione per l’agricoltura

«Se il Signore ci manda la neve al momento giusto – ci spiega Vincenzo Vigliotta, vecchio agricoltore Irpino – è una benedizione per l’agricoltura. Ma se arriva troppo tardi abbiamo perso tutto». Siamo portati a credere che un paesaggio innevato sia solo una bell’immagine da cartolina e nell’ambito agricolo siamo convinti che neve e freddo siano la rovina dei campi: non è sempre vero. La neve – se arriva nel giusto momento – gioca un ruolo importante per il lavoro agricolo e per l’ambiente. Infatti dall’esperienza contadina maturata nei secoli, possiamo apprendere che per avere un ottimo raccolto è molto meglio una copiosa nevicata che un’abbondante pioggia. 

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

I fiocchi di neve svolgono una funzione molto importante e quasi “magica” nel ciclo naturale, infatti aiutano a proteggere il suolo dalla gelate e danno la possibilità alla piante di salvaguardarsi. Durante i periodi di freddo il terreno può ghiacciarsi, restando ghiacciato anche nelle ore più calde una coltre di neve garantisce al terreno di mantenere una temperatura più calda e di evitare gelate, preservando le piante fino alla primavera. Inoltre garantisce una maggior fertilità ed idratazione al terreno, poiché la neve sciogliendosi rilascia lentamente acqua nel terreno che riesce a penetrare in profondità e protegge le piante dagli animali selvatici che potrebbero brucarle, vanificando tutto il lavoro d’impianto.

Perché il freddo e la neve sono importanti per la nostra salute

La neve non è solo “amica” di piante e alberi ma è importante anche per la nostra salute. Infatti contribuisce a ripulire l’aria che respiriamo: la neve cadendo al suolo è in grado di assorbire le particelle di azoto e ammoniaca (le polveri sottili). Per chi vive in città, dove l’aria è spesso gonfia di smog, una nevicata dovrebbe essere vista non solo come un “fastidio” ma come un momento per respirare meglio.

Quando nevica la temperatura non è freddissima poiché per fioccare non può scendere oltre i -2°, è il momento migliore per godere dei benefici del freddo senza le conseguenze del contatto con l’aria gelida. I benefici importanti di neve e freddo sono:

L’importanza delle neve sta proprio nel suo essere “delicata”, nel suo agire lento ed a lungo rilascio. Dovremmo imparare dalla neve, dovremmo comprendere che è fondamentale preservare i ritmi naturali senza rinunciare allo sviluppo tecnico. Ma la tecnica deve essere un supporto alla natura non deve avere la pretesa di sostituirsi a lei. Finalmente la neve è arrivata, prediamoci un momento per rallentare e goderci questo momento.

Condividi su:
Exit mobile version