Film sui diritti umani debutta a Milano

Debutterà oggi, 3 marzo, la proiezione del cortometraggio dedicato alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, all’interno della rassegna cinematografica Sguardi Altrove Film Festival, che con la sua 16ma edizione amplierà la manifestazione cinematografica a diversi linguaggi artistici (mostre fotografiche e di fumetti, installazioni, teatro e teatrodanza). Nell’ambito di questa ricca edizione (dal 27/2 al 8/3) sarà presentato oggi “Stories on Human Rights”, prodotto dalla ONG ART for The World, che sta riscuotendo un grandissimo successo ai festival di tutto il mondo.
Il progetto nasce su iniziativa dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo: 22 registi e artisti internazionali, fra cui Marina Abramovic, Francesco Jodice, Teresa Sorrano, Mural Nair, Zhangke Ja, Pablo Trapero, hanno realizzato un cortometraggio ispirato ai sei temi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: cultura, sviluppo, dignità, giustizia, ambiente, genere e partecipazione.
Un film corale, ideato e curato da Adelina von Fürstenberg, che riunisce per la prima volta artisti e registi intorno a uno stesso progetto cinematografico, offrendo un importante esempio di dialogo interculturale e di partecipazione attorno ad alcuni temi cruciali del nostro tempo. I partecipanti sono stati scelti per le loro elevate qualità artistiche e per il grande interesse che mostrano per la promozione dei Diritti Umani. Il lungometraggio, frutto dell’unione dei 22 cortometraggi girati in lingue diverse, è stato poi sottotitolato nelle sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite (arabo, cinese, inglese, francese, russo, spagnolo).

In linea con lo spirito interlinguistico di questa attesa 16ma edizione del Festival, il film sarà accompagnato da un libro che riunisce importanti testi di 12 scrittori, tra cui 5 premi Nobel, oltre alle interviste con i registi e gli artisti e alle bellissime immagini estratte dai cortometraggi.

Per maggiori informazioni: www.sguardialtrove.it.

(Nella foto Mrs. Eleanor Roosevelt, presidente della commissione che delineò ed approvò la Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, presenta la Dichiarazione del 1948).

Lascia un commento