Una regata unica nel suo genere si terrà per la prima volta in Italia il 31 agosto: si tratta della manifestazione “Al vento per un sorriso” e vedrà come protagonisti dei velisti d’eccezione, i ragazzi di Divento grande ONLUS, insieme ai giovani del Circolo Le Sirene di Nettuno. Il Moro di Pomezia e Luna Grossa si sfideranno in una competizione di tipo Team Race e si svolgerà nello specchio d’acqua davanti al Circolo Velico Le Sirene a partire dalle ore 13. Una gara quindi in piena regola, ma anche un’occasione per vivere un diverso approccio verso l’autismo e chi ne è affetto, dove i ragazzi degli equipaggi avranno il compito di gestire le varie manovre sotto i comandi di timonieri esperti.

Divento grande ONLUS è nata dalla volontà di alcuni papà di ragazzi autistici di fare squadra per superare i tanti ostacoli sulla strada delle famiglie nella loro stessa situazione. L’idea della regata è partita proprio dai ragazzi durante un corso di vela. “Durante un’uscita – racconta il presidente Andrea Basciani – due derive sono arrivate contemporaneamente a virare su una delle boe del percorso e abbiamo visto che i ragazzi hanno risposto bene, addirittura con soddisfazione dopo aver lasciato indietro l’altra imbarcazione. Ci siamo confrontati con gli psicologi che hanno seguito il progetto, con gli istruttori e con i familiari e alla fine abbiamo tutti condiviso l’idea di far provare quest’esperienza ai ragazzi, che come sempre non si tirano indietro davanti a nulla. Trovare momenti ludici e di svago è importante, perché si cresce e si diventa grandi anche cosi”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La regata è la conclusione del progetto “Estate Crescendo 2013”, che si declina nelle attività del corso di vela e nella colonia estiva, ma anche il simbolo dell’integrazione tra adolescenti. “Da tre anni – sottolinea il presidente di Divento grande –  i ragazzi del centro velico si sono messi a disposizione, escono in barca con i nostri giovani, aiutando loro coetanei in difficoltà: un esempio prezioso. Senza aver preso lauree o aver fatto formazione, sono riusciti a convivere, a fare equipaggio e lavorare insieme a loro. La regata nasce anche per ringraziarli: un giorno, quando saranno genitori come noi, capiranno l’importanza e il valore di quello che hanno fatto”.

Siamo presenti sul territorio per le diverse iniziative sociali e anche in questa occasione non ci siamo assolutamente tirati indietro”. A dichiararlo il presidente della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno, Luciano Eufemi, uno degli sponsor della regata. “La solidarietà – ha concluso – rientra nelle caratteristiche del nostro istituto. Inoltre il sostegno a Divento Grande Onlus dura già da diversi anni”.

Per contribuire concretamente all’evento è possibile donare una quota a favore della DiventoGrande Sailing Cup per sponsorizzare uno dei due team: Moro di Pomezia e Luna Grossa. Il ricavato andrà a finanziare le attività dell’organizzazione a sostegno degli iscritti e delle loro famiglie. Con un contributo minimo di 100 euro verrà realizzata una bandiera personalizzata (con eventuali loghi e dediche indicati dallo sponsor) che sarà issata in barca dal team prescelto. Al termine della regata verrà consegnata al benefattore insieme alle foto dell’evento. Il ricavato andrà a finanziare le attività  a sostegno degli iscritti e delle loro famiglie come corsi di inglese, calcio, tennis e vela, supporto didattico domiciliare e terapia in acqua. La Onlus infatti copre il 50% dei costi dei progetti mentre l’importo restante resta a carico dei genitori. Per contributi inferiori sarà a disposizione la piattaforma di crowdfunding  Rete del dono (www.retedeldono.it).

Per adottare un equipaggio o avere informazioni sulla manifestazione potete contattare la Onlus al sito www.diventogrande.org e attraverso la mail [email protected].

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici