Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Il 16 ottobre sarà la Giornata Mondiale dell’Alimentazione

‘Agricoltura e dialogo interculturale’ è il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione di quest’anno, ha annunciato oggi la FAO. La Giornata si celebra ogni anno per ricordare il giorno in cui fu fondata l’organizzazione nel 1945. Quest’anno la celebrazione si terrà domenica 16 ottobre presso la sede FAO a Roma; la Giornata verrà osservata in oltre 150 paesi.
Il tema richiama il contributo di diverse culture all’agricoltura mondiale sottolineando come un sincero dialogo interculturale sia un presupposto fondamentale per la lotta contro la fame e il degrado ambientale. (…) Nell’agricoltura, il dialogo interculturale avviene nel corso di incontri e negoziati commerciali ed ogni volta un esperto proveniente da una cultura presenta all’altro qualcosa di nuovo nella ricerca o sul campo. (…)
La FAO stima che 852 milioni di persone nel mondo soffrono ancora la fame. Nel corso del Summit mondiale sull’Alimentazione tenutosi a Roma nel 1996 e ancora nel Summit del 2002 cinque anni dopo, i leader si sono impegnati a dimezzare tale cifra entro il 2015. Gli obiettivi di sviluppo delle Nazioni Unite per il Millennio impegnano inoltre i leader mondiali a dimezzare il numero di persone che soffrono di fame garantendo al tempo stesso una sostenibilità ambientale.
La Giornata Mondiale per l’Alimentazione offre quindi un’opportunità a livello locale, nazionale e internazionale per un ulteriore dialogo e per rafforzare la solidarietà su queste tematiche.

Lascia un commento