Attualità

Tibet: contatti in corso tra il Dalai Lama e la Cina

di 14 Aprile 2008Marzo 5th, 2017No Comments

Il Dalai Lama ha rivelato che vi sono contatti in corso fra la Cina e suoi rappresentanti. “Alcuni sforzi” sono in corso ha detto il leader tibetano in esilio durante la sua visita a Seattle, negli Stati Uniti. “Da qualche giorno stanno andando avanti” – ha aggiunto il premio Nobel per la Pace -“sono ancora in piena segretezza, non voglio speculazioni”. Il Dalai Lama non ha fornito altri dettagli, ma ha precisato di non essere coinvolto direttamente. L’apertura di un dialogo fra il Dalai Lama e la Cina e’ una delle principali richiese dei governi occidentali e dei sostenitori della causa tibetana. Pechino ha finora accusato la “cricca” del Dalai Lama di aver organizzato le recenti proteste a Lhasa. A Seattle, il leader spirituale tibetano ha sottolineato che la spinta del presidente cinese Hu Jintao verso “una societa’ armoniosa” mostra che il partito comunista cinese e’ “in uno stato di trasformazione”. “Presto o tardi, il partito comunista cinese dovra’ accettare la realta’ e agire di conseguenza” verso il Tibet, ha detto ancora il Dalai lama, secondo il quale la Cina merita di poter diventare una superpotenza ma al momento manca di “autorita’ morale”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici