Università: arriva il "bollino di qualità" per gli Atenei italiani

By 31 Gennaio 2013 Marzo 5th, 2017 Attualità

Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca a introdotto in nuovo sistema di valutazione degli Atenei che dovrebbe portare ad una maggiore qualità ed efficienza. Il decreto ministeriale introduce il nuovo sistema di autovalutazione, valutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi ma anche dei corsi di laurea.

Le ‘verifiche’ saranno svolte dall’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (Anvur), e accerteranno la qualità della didattica dei corsi di laurea, dell’organizzazione delle sedi e la presenza di aule e le biblioteche. Inoltre il rispetto di questi requisiti sarà condizione necessaria per ricevere l’accreditamento iniziale ed essere così autorizzati ad attivare i corsi di studio, aprire sedi universitarie o istituire nuovi atenei. Verranno inoltre svolti controlli periodici per confermare la sussistenza delle condizioni.

Fonte: Miur

BuoneNotizie.it

About BuoneNotizie.it

BuoneNotizie nasce nell'ottobre del 2001, inizialmente con il dominio .net. Da allora sono stati pubblicati oltre 8.000 articoli grazie al contributo gratuito di oltre 1.500 utenti, di cui alcuni sono diventati giornalisti pubblicisti grazie allo stage remunerato annesso al percorso di formazione dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo per diventare giornalista pubblicista.

Leave a Reply