Site icon BuoneNotizie.it

Risparmiare sul pieno di carburante è possibile

Il caro–benzina, è da sempre una delle voci principali che incide sulle tasche degli italiani, soprattutto negli ultimi mesi, durante i quali il prezzo del carburante sembra quasi impazzito. Se non vogliamo abbandonare la nostra cara automobile, è utile seguire una serie di piccoli accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare parecchio sul pieno di benzina.

Sappiamo che gli italiani utilizzano tantissimo l’auto privata e la moto, rispetto ad altri mezzi di trasporto come la bicicletta o l’autobus. Ma su benzina e diesel la pressione fiscale è elevatissima: la metà di quanto paghiamo per il pieno è rappresentato dalle tasse. Inoltre, c’è la polizza RC auto a pesare sui bilanci delle famiglie italiane.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Che cosa fare quindi? Niente paura. Riuscire a risparmiare in modo sensibile sul pieno di carburante  si può. Ecco alcuni consigli pratici:

Ricordiamo che non tutti i distributori di carburante hanno gli stessi prezzi, quindi è utile informarsi e cercare le pompe di benzina con i prezzi inferiori, che molto spesso si trovano fuori città o in prossimità di grandi centri commerciali.

Esistono anche le cosiddette “pompe bianche” distribuite sul territorio nazionale. Si tratta di distributori indipendenti, che vendono carburante senza marchio, con prezzi inferiori di circa 5-6 centesimo al litro.

Una soluzione per trovare il distributore con i prezzi più convenienti più vicino a noi è data dai cellulari di ultima generazione. Esiste, infatti, un’app disponibile per iPhone, Android e BlackBerry che permette di rilevare la nostra posizione tramite Gps e che ci indica, di conseguenza, le pompe di benzina nel raggio d’azione predefinito, indicandone i relativi prezzi.

Condividi su:
Exit mobile version