Site icon BuoneNotizie.it

Una leadership che ispira

Cos’è che distingue le aziende di successo da quelle che passano inosservate? Perché solo alcune persone riescono ad ispirare e guidarne altre? Eppure dispongono tutte delle stesse risorse, ma perché a pari condizioni, solo alcune riescono ad emergere?

Simon Sinek, autore del libro “Inizia con il perché” elabora una teoria secondo la quale tutti i grandi leader sono accomunati da uno stesso modo di pensare, agire e comunicare.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La chiama la teoria delCerchio d’oro”, che si basa sulla capacità di attrarre a sé le persone, non offrendo loro qualcosa in cambio, ma dando loro la possibilità di credere in qualcosa, di avere degli obiettivi, di aspirare ad una meta. Secondo l’autore, il coinvolgimento leale delle persone può avvenire solo in questo modo.

In azienda il leader non può pretendere di avere collaboratori motivati e produttivi se non condivide con loro il suo sogno, se non spiega loro il “perché” delle azioni che andranno a compiere insieme. La chiave di volta per essere un grande leader non è “insegnare” a fare, ma è comunicare i motivi alla base del fare. Solo in questo modo potrà dare alle persone la possibilità  di credere in ciò in cui crede lui stesso per primo, e insieme raggiungere la meta.

Condividi su:
Exit mobile version