Blog: un fenomento sempre in crescita

La cosiddetta blogosfera è in crescita, e finisce sempre più per influenzare il modo in cui i consumatori prendono le decisioni d’acquisto. I blog si propongono sempre più come fonte di informazione e mezzo di comunicazione. In alcuni blog, quelli davvero di qualità, le ultime notizie sono disponibili perfino prima ancora che sui tradizionali mezzi d’informazione. Questa è la nuova informazione, nel mondo in cui è possibile trovare tutto, nel mondo che non dorme mai: internet.

Cosa significa la parola blog e a cosa è dovuto il suo successo? Un blog (web log) è un diario disponibile in rete e aggiornato in tempo reale, condiviso da piu’ persone che possono esprimere il proprio parere. Il primo blog è stato pubblicato nella fine degli anni novanta in America da un commerciante americano appassionato di caccia, che decise di aprire una propria pagina personale su internet per condividere i risultati delle sue ricerche sul web riguardo al suo hobby. Nel 2001 era già una moda anche in Italia! La struttura è costituita, solitamente, da un programma di pubblicazione guidata che consente di creare automaticamente una pagina web, anche senza conoscere necessariamente il linguaggio di programmazione, l’HTML.

In Italia abbiamo un grande esempio del potere e del successo che puo’ avere un semplice blog; un’indagine messa a punto dal domenicale britannico ‘The Observer’ pone il blog di Beppe Grillo al nono posto della classifica dei cinquanta più potenti, quindi piu’ visitati, al mondo. Tant’è che il blog di Beppe Grillo viene usato come eccellente strumento di promozione di iniziative sociali.

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillanti e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.