Site icon BuoneNotizie.it

I centri benessere più belli per salvaguardare la salute mentale e fisica

I centri benessere più belli per salvaguardare la salute mentale e fisica

Le spa più belle per salvaguardare la salute mentale e fisica

Con l’estate ancora lontana e le vacanze natalizie ormai alle spalle, una soluzione per coccolarsi un po’ e vivere al meglio i prossimi mesi invernali è rifugiarsi in posti meravigliosi – per rigenerare corpo e mente e nutrire l’animo. Ecco alcune proposte tra i migliori centri benessere sparsi in tutto il territorio italiano, da nord a sud, passando per il centro.

Direzione nord: dove fermarsi in montagna

Per chi risiede al nord o sceglie di dirigersi lì, una tappa interessante la si incontra alle Terme di Merano, in Trentino Alto Adige. Una struttura avveniristica e moderna, un cubo di acciaio e vetro con 15 piscine, area spa, fitness, sauna e centro medico. I trattamenti My Spa si distinguono per un’offerta a km zero, dato che utilizzano le materie prime locali: come il trattamento al bagno al fieno altoatesino di montagna o il peeling di sale ai fiori, miele e siero di latte, per un effetto depurativo della pelle.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Sempre immerso nel bellissimo paesaggio alpino dell’Alpe di Siusi , il più grande altipiano d’Europa in Alto Adige, troviamo lo scenografico hotel a 5 stelle Alpina Dolomites Lodge. Una struttura ricettiva di design con la vocazione ecologica, che punta su beauty farm e una natura mozzafiato di contesto per aiutare a rilassarsi e recuperare a livello di salute mentale, lontano dalla vita nevrotica metropolitana.

Tra monasteri e verde: dove rifugiarsi per nutrire animo e mente

Per chi parte alla ricerca di luoghi inusuali, dove coccolarsi in una bolla fuori dal tempo e dal mondo, un’idea potrebbe essere il monastero benedettino ora trasformato in resort di lusso alle porte di Siracusa, in Sicilia. Monasteri Golf & Spa è un vero angolo di paradiso terrestre in cui rifugiarsi – complice anche il quasi perenne clima mite siculo – più o meno in ogni momento dell’anno. Un centro situato tra alberi di agrumi e uliveti, all’interno del quale ci si può dedicare a innumerevoli trattamenti in vasca come doccia emozionale, sauna, bagno turco, sali e idromassaggio.

Risalendo la penisola italiana uno stop necessario è il Toscana Resort Castelfalfi. Situato nei dintorni di Firenze, si tratta di un resort stellato nella campagna fiorentina che propone ai clienti trattamenti olistici e di bellezza uniti a percorsi sensoriali – il tutto ispirato alla natura da cartolina della provincia toscana. Una struttura pensata in particolare per le fughe romantiche a due, per rilassarsi e recuperare insieme. Il fiore all’occhiello dell’offerta? I massaggi di coppia.

Sempre in Toscana impossibile non citare ancora le famosissime Terme di Saturnia: un antico centro termale che risale a oltre 2000 anni fa, nella maremma toscana. Con molteplici vasche e percorsi di acqua calda, argillarium, sauna e un campo da golf per rinvigorirsi anche fuori dall’acqua, Saturnia rimane ancora oggi, dopo secoli, una tappa imprescindibile per gli amanti del benessere termale.

Paesaggi mozzafiato, esperienze sensoriali e i benefici delle acque termali: non resta che partire e staccare la spina, per ritrovare placidamente la connessione tra corpo, mente e animo. Queste e altre proposte (per chi è a caccia d’ispirazione) possono essere scovate sul magazine leader di settore in Italia, con annesso catalogo.

Leggi anche:

Decluttering: il minimalismo che promuove la salute mentale e aiuta l’ambiente

Raccontare la salute mentale nei film e nei libri per umanizzare la sofferenza

Melodie del benessere: la musica come rimedio contro lo stress

Condividi su:
Exit mobile version