Site icon BuoneNotizie.it

Mangia popcorn e resti sano

Che frutta e verdura facciano bene alla salute è cosa nota,  ma che anche i popcorn siano ricchissimi di una sostanza utile per il nostro benessere è una recente novità. Si tratta dei polifenoli, molecole che hanno importanti componenti antiossidanti e che sarebbero presenti nei popcorn più che in frutta e verdura. Se cucinata nel modo corretto, una porzione di popcorn, quindi, è in grado di mettere d’accordo salute, umore e voglia di qualcosa di stuzzicante.

A dare la notizia, Joe Vinson, ricercatore dell’Università di Scranton, in Pennsylvania (USA), un pioniere nella ricerca di sostanze salutari nei cibi comuni, come il cioccolato o le noccioline.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

La parte più ricca di fibre e polifenoli, secondo quanto scoperto dagli scienziati americani, è lo scafo esterno del chicco di grano, quello che, come ha ricordato simpaticamente Vinson, “ha la tendenza a finire sempre nei denti”. Vinson afferma addirittura che i popcorn potrebbero essere lo snack perfetto, essendo composti al 100% da grano integrale non processato, mentre gli altri cereali” prosegue il ricercatore “sono raffinati o mescolati con altri ingredienti”.

Chiaramente, il ricercatore sottolinea che il modo in cui vengono preparati gli snack è molto importante: se cucinati con olio e burro e conditi con zucchero o sale, i popcorn possono diventare veri e propri incubi nutrizionali, ricchi di grassi e calorie. Il modo migliore per prepararli in modo sano è con la cottura ad aria calda, che evita l’aggiunta di altri ingredienti.

Vinson è però incisivo nell’affermare che i popcorn non possono sostituire frutta e verdura, che sono fondamentali per il mantenimento di un buono stato di salute. La sua ricerca misura, per la prima volta, la quantità di polifenoli presenti nei popcorn, che, secondo i dati degli scienziati, è fino a 300 mg per porzione, pari al 13% del fabbisogno giornaliero richiesto secondo gli standard americani, contro i circa 160 mg contenuti in una razione di frutta.

La notizia arriva dall’annuale meeting dell’American Chemical Society, che si è svolta a San Diego, in California.

 

Per approfondire:

Cioccolato: chi lo mangia si mantiene magro

Condividi su:
Exit mobile version