Società

Il 2 ottobre la prima Festa nazionale dedicata ai nonni

di 26 Settembre 2005No Comments

A Pietrasanta arriva la prima festa nazionale dei nonni. Le Associazioni Asuc (Associazione Uomini Casalinghi) e La Fenice (Associazione di Pietrasanta per la cultura e il volontariato) organizzano un’intera giornata in onore di una delle figure più rappresentative e più emblematiche all’interno della famiglia: i nonni. Premi, talk show e altre interessanti appuntamenti sono le attività previste per questa speciale festa. Molti gli ospiti attesi tra cui: scrittori, musicisti, architetti, registi, attori, sportivi e letterati che stanno vivendo in prima persona questa importante fase della vita. Prevista anche la partecipazione del nonno più amato dello stivale: Lino Banfi, meglio conosciuto sul piccolo schermo come Nonno Libero.
“La giornata, ha come principale obiettivo quello di dare il giusto rilievo al ruolo svolto dai nonni all’interno delle famiglie e della società – afferma Fiorenzo Bresciani, presidente nazionale dei casalinghi italiani -. I nonni – prosegue Bresciani – sono figure e modelli di vita che affiancano e aiutano i figli nell’assistenza quotidiana e nella crescita dei loro bambini, distinguendosi per l’affetto e la dedizione con cui crescono i nipoti ”.
Sarà questa l’occasione ideale per premiare i nonni che nell’ultimo anno si sono distinti per aver compiuto un’azione particolarmente meritevole e significativa nell’ambito della solidarietà, dell’educazione dei giovani e/o nel campo artistico-letterario. La giuria, tenuta a esaminare l’operato dei candidati, sarà composta da altrettanti nonni, selezionati tra cittadini italiani o di un Paese dell’Unione Europea, rigorosamente ultrasessantacinquenni. Il gran giurì avrà infatti l’arduo compito di selezionare i migliori 10 sulla base delle informazioni acquisite da qualsiasi fonte. La lista dei Premiati verrà in seguito inviata alla Presidenza della Repubblica per l’annuale “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia” conferito dal Presidente della Repubblica.
Durante la mattinata saranno esposti presso il Teatro dei marmi i disegni dei bambini delle scuole materne aventi per tema “I NONNI”.
Per informazioni sul programma: www.asuc.it.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici