Warning: array_key_exists() expects parameter 2 to be array, null given in /web/htdocs/www.buonenotizie.it/home/wp-content/themes/salient-child/single.php on line 19

Una scuola delle imprese guarda al futuro del lavoro

Nuove prospettive e competenze lavorative arrivano da “Factory School”. Grazie ad importanti partenership con importanti marchi a livello internazionale si prospettano infatti nuove ed alternative possibilità di occupazione. Si parte il 22 luglio a bordo di una nave, “MSC Musica”, ancorata nel porto di Venezia. Da una partnership fra “MSC Crociere” e “Factory school” nasce infatti il primo corso per formare accompagnatori turistici, che si svolgerà ad ottobre a bordo della nave “Sinfonia” della MSC, proprio durante la navigazione nel Mediterraneo, per sperimentare da subito sul campo come si valorizzano le risorse turistiche e come si accompagnano i clienti lungo gli itinerari. Il viaggio partirà da Genova e toccherà Napoli, Palermo, Tunisi, Maiorca, Barcellona, Marsiglia. Il corso è rivolto sia a chi si prepara all’esame per il patentino di accompagnatore, sia a chi lo ha già e cerca un aggiornamento professionale. Moderatore dell’incontro sarà Mario Giordano, direttore del TG “Studio Aperto”.
Altra proposta di “Factory School” è la “Scuola Visual Merchandising” per formare professionisti della comunicazione visiva del prodotto. La parte d’aula del corso si svolgerà a Milano dal 24/07, con docenti provenienti da importanti realtà come Ikea e Golden Lady, aziende che selezioneranno direttamente i corsisti per inserirli in stage nelle loro sedi in tutta Italia. Il confronto con questi professionisti e con i casi aziendali insegneranno come un lay-out accurato del prodotto possa diventare fattore di competitività.
Al visual merchandiser serve una conoscenza di base del sistema impresa e del marketing strategico e operativo, e oltre a questo una capacità di coordinare diversi linguaggi di comunicazione: corporate identity, architettura del negozio, interior design, informazione in shop, packaging. Gli allievi impareranno anche a pianificare attività di animazione nel punto vendita. Una competenza cruciale, dato che l’acquisto è concepito sempre più come un’esperienza. Accogliere il cliente in un ambiente piacevole, coinvolgente, divertente, è una delle chiavi per aumentare i risultati di vendita.
“Factory School by Boscolo Srl”, iniziativa di mediazione fra aziende e mondo della formazione (www.factoryschool.it), può essere descritta come un ponte di transizione fra scuola e lavoro. “Factory School” significa “scuola delle imprese”, e la sua particolarità sta proprio nella scelta di fondare la formazione sulle aziende partner, che forniscono gratuitamente docenti, stage e indicazioni sulle materie di insegnamento, per creare corsi di formazione con sbocchi precisi nel mondo del lavoro

Lascia un commento