Nuove prospettive e competenze lavorative arrivano da “Factory School”. Grazie ad importanti partenership con importanti marchi a livello internazionale si prospettano infatti nuove ed alternative possibilità di occupazione. Si parte il 22 luglio a bordo di una nave, “MSC Musica”, ancorata nel porto di Venezia. Da una partnership fra “MSC Crociere” e “Factory school” nasce infatti il primo corso per formare accompagnatori turistici, che si svolgerà ad ottobre a bordo della nave “Sinfonia” della MSC, proprio durante la navigazione nel Mediterraneo, per sperimentare da subito sul campo come si valorizzano le risorse turistiche e come si accompagnano i clienti lungo gli itinerari. Il viaggio partirà da Genova e toccherà Napoli, Palermo, Tunisi, Maiorca, Barcellona, Marsiglia. Il corso è rivolto sia a chi si prepara all’esame per il patentino di accompagnatore, sia a chi lo ha già e cerca un aggiornamento professionale. Moderatore dell’incontro sarà Mario Giordano, direttore del TG “Studio Aperto”.
Altra proposta di “Factory School” è la “Scuola Visual Merchandising” per formare professionisti della comunicazione visiva del prodotto. La parte d’aula del corso si svolgerà a Milano dal 24/07, con docenti provenienti da importanti realtà come Ikea e Golden Lady, aziende che selezioneranno direttamente i corsisti per inserirli in stage nelle loro sedi in tutta Italia. Il confronto con questi professionisti e con i casi aziendali insegneranno come un lay-out accurato del prodotto possa diventare fattore di competitività.
Al visual merchandiser serve una conoscenza di base del sistema impresa e del marketing strategico e operativo, e oltre a questo una capacità di coordinare diversi linguaggi di comunicazione: corporate identity, architettura del negozio, interior design, informazione in shop, packaging. Gli allievi impareranno anche a pianificare attività di animazione nel punto vendita. Una competenza cruciale, dato che l’acquisto è concepito sempre più come un’esperienza. Accogliere il cliente in un ambiente piacevole, coinvolgente, divertente, è una delle chiavi per aumentare i risultati di vendita.
“Factory School by Boscolo Srl”, iniziativa di mediazione fra aziende e mondo della formazione (www.factoryschool.it), può essere descritta come un ponte di transizione fra scuola e lavoro. “Factory School” significa “scuola delle imprese”, e la sua particolarità sta proprio nella scelta di fondare la formazione sulle aziende partner, che forniscono gratuitamente docenti, stage e indicazioni sulle materie di insegnamento, per creare corsi di formazione con sbocchi precisi nel mondo del lavoro
Una scuola delle imprese guarda al futuro del lavoro
Riscopri anche tu il piacere di informarti!
Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.
Sostienici