Salute & Benessere

Sensibilizzare i piccoli alla corretta alimentazione

di 17 Gennaio 2006No Comments

Secondo recenti statistiche, a 10 anni il 25% dei bambini è in soprappeso e l’11% addirittura obeso. In totale, il 36% dei bambini delle elementari è in una situazione di sovrappeso dovuto per lo più a cattive abitudini alimentari (troppa pasta, poca frutta e verdura). Per far fronte a questa situazione certo non tranquillizzante il Moige (Movimento Genitori), grazie al patrocinio del Ministero per l’Istruzione, si è fatto promotore di un’iniziativa che coinvolgerà dal 18 gennaio oltre 2500 bambini di Roma e Milano dai 5 agli 11 anni.
Il progetto si chiama “Hop Hop, gnam gnam”, a testimoniare per mezzo di espressioni fumettistiche la necessità di una coesistenza fra la giusta dose di movimento quotidiano e una corretta alimentazione. La manifestazione prevede un teatrino itinerante di burattini, Jinny e Foody, che parlerà ai bimbi delle scuole in modo semplice e diretto di tematiche alimentari. I bambini riceveranno materiale didattico relativo a questa materia mentre genitori e insegnanti un opuscolo con dei consigli utili.
Non è certo questa la prima iniziativa di una certa rilevanza del Moige, organizzazione non-profit dedita alle attività più variegate: corsi per formazione e orientamento genitori, sensibilizzazione verso una maggiore tutela dei bimbi da parte di cinema, televisione e web, lotta alla pedofilia, iniziative con le scuole per tutelare la salute dei minori. Tutto ciò solo grazie al sostegno economico volontario di comuni cittadini, sindacati, ma anche aziende “profit” sensibili di fronte alla tutela delle giovani generazioni.

Condividi su:
Mattia Montanini

Mattia Montanini

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici