“La Calabria è una bella terra, incontaminata, ha molta biodiversità per questo abbiamo voglia di investire”

 

L’obiettivo è quello di “collaborare con le realtà locali per far diventare la Calabria la regione più green d’Italia“. Ad affermarlo è Cristina Stenico, 39 anni, trentina, laureata in ingegneria ambientale e un master in Educazione Ambientale e Leo Muto, calabrese, di Cosenza, vice presidente dell’Ass.ne Green Generation, da 15 anni si occupa di ecologia, tornato nella sua terra di origine dopo 20 anni.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Cristina e Leo, assieme, hanno deciso di mettere in piedi un vero e proprio centro ecologico in cui la terra e le attività ecosostenibili saranno il focus del progetto. Non solo, il loro progetto, Fabulagreen Project, prevede anche uno spazio per la medicina olistica, per le attività di benessere, come lo yoga e a meditazione, ma anche per la formazione e seminari sui temi ecologici, sulla tutela ed educazione ambientale senza tralasciare l’arte e la cultura.

Un progetto che mira a promuovere un turismo sostenibile e che possa essere altamente formativo e didattico anche per i bambini.

L’idea dei promotori nasce dalla voglia di “rilanciare la Calabria come terra, perché – sostengono  gli ideatori – la Calabria è piena di ricchezze ambientali ed enogastronomiche – e poi aggiungono – vogliamo portare una ventata di novità provando a fare network con le associazioni già presenti sul territorio e lavorare con le aziende che producono non solo prodotti alimentari, ma anche di altro genere, l’importante è che siano green, che rispettino l’ambiente e che abbiano a cuore la terra. Ci occuperemo anche di alimentazione – sottolinea Cristina – e siamo alla ricerca di un cuoco vegano e vegetariano e di un agricoltore che possa coltivare l’orto biologico“.

Un turismo sostenibile è dunque l’obiettivo di Cristina e di Leo che, nel frattempo, si sono già adoperati nella realizzazione di un orto che ha già dato le sue prime verdure di stagione: zucchine, melanzane, pomodori, angurie e tanto altro. Un’idea fertile, proprio come la terra di Calabria.

Mi sono piaciute le idee di Leo – dice Cristina che per un po di anni è stata una volontaria per WWOOF Italia, movimento mondiale e che mette in relazione volontari e progetti turali naturali in cambio solo di vitto e alloggio – e da subito ho abbracciato il progetto Fabulagreen, mi sono trasferita in Calabria ed ora siamo alla ricerca di persone che vogliono starci vicino, aiutarci e perché no finanziare il progetto che per il momento richiederebbe un piccolo sforzo economico pari a 30mila euro“. 

Il progetto prevede una villa centrale con cucina ristorante, una depandance, un magazzino, un laboratorio e poi, prediligendo la natura ci sarà la possibilità di un ristoro all’aperto e un orto biologico, un agricampeggio, un frutteto ma anche un parco avventura. Per affrontare i temi culturali e di arte non mancherà un palcoscenico in un anfiteatro quanto più naturale.

In merito ai luoghi invece che potrebbero prestarsi ad ospitare questo laboratorio di idee “l’offerta di posti non manca – afferma Cristina – ma con molta probabilità getteremo le basi a Fiumefreddo Bruzio, uno dei borghi più belli d’Italia. Lì abbiamo trovato molta ospitalità e siamo felici di poter piantare bandiera in un paese cosi bello e ospitale“.

Viene proprio da tirare un sospiro di sollievo, di questi tempi finalmente una bella e positiva notizia.

LEGGI ANCHE:

Green Building: unire architettura e natura

Condividi su:
Francesca Russo

Francesca Russo

Francesca Russo, lavoro nel mondo della comunicazione da 10 anni. Conduco The Boat Show, programma nautico in onda su Sky Sport Arena. Scrivo per Buonenotizie.it e per l'Eco dello Jonio.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici