Alluvione Liguria e Toscana: in arrivo fondi UE per la ricostruzione

di 1 Giugno 2012Marzo 5th, 2017Attualità

In questo momento così drammatico per i nostri concittadini dell’Emilia Romagna, non possiamo – però – dimenticare le altre recenti e terribili tragedie che si sono abbattute sul nostro paese, come l’alluvione che ha colpito le popolazioni di Liguria e Toscana lo scorso ottobre. Ora, a poco più di sei mesi dalla tragedia, arriva il primo sì del Parlamento Europeo allo stanziamento di 18 milioni di euro di fondi UE da destinare alla Liguria e alla Toscana per i danni provocati dall’alluvione.

La commissione Bilancio del Parlamento UE ha dato il via libera, a larghissima maggioranza, ad una proposta avanzata lo scorso marzo dalla Commissione Europea.

Le risorse erogate dall’UE serviranno ad aiutare le autorità locali a sostenere le spese rese necessarie dall’emergenza, soprattutto per ripristinare le infrastrutture primarie, come le forniture di acqua, gas ed elettricità.

Ricordiamo che, complessivamente, l’alluvione aveva provocato danni diretti per oltre 722 milioni di euro. Il Consiglio UE ha già approvato lo stanziamento dei fondi comunitari, mentre il nulla osta definitivo della plenaria dell’Europarlamento è atteso per il prossimo 12 giugno.

Fonte: www.ansa.it

 

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.