Occupiamo la scuola. Anzi, ristrutturiamola. Succede in un liceo scientifico italiano, occupato dalla scorsa settimana, dove gli studenti hanno lanciato quella che definiscono una nuova forma di protesta costruttiva e che hanno ribattezzato “riattivazione”.

Succede, nello specifico, al liceo scientifico “Einstein” di Palermo: armati di scope, cazzuole e pennelli, gli studenti hanno sistemato pareti e ridipinto i muri – a partire dalla palestra. “Abbiamo cominciato dalla palestra – ha raccontato Fabio Giordano, rappresentante d’istituto – tappando i buchi delle pareti con calce e cemento, ma stiamo già lavorando con rulli e vernici per dilaniare il grigio cupo delle aule, dei corridoi”.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

“Si tratta di una riqualificazione degli ambienti scolastici del tutto autofinanziata da noi studenti”, ha spiegato Francesco Susinno, altro rappresentante degli studenti. “Il lavoro svolto in questa settimana tornerà molto utile quando le poche gocce che ancora escono dai rubinetti dei finanziamenti pubblici scompariranno del tutto grazie alla spending review”.

Lo scopo? “Dimostrare che anche gli studenti debbano aver voce in capitolo nell’economia della scuola, indicando direttamente al Consiglio d’amministrazione quali sono le nostre reali esigenze” , ha concluso Susinno.”Questo, a nostro parere, permetterebbe di migliorare l’investimento dei fondi pubblici riducendo gli sprechi“.

Fonte:  LiveSiciliaPalermo

Condividi su:
BuoneNotizie.it

BuoneNotizie.it

Dal 2001, BuoneNotizie.it raccoglie e pubblica notizie positive e costruttive per farti riscoprire il piacere di essere informati. Crea la tua dieta mediatica e scopri cos'è il giornalismo costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

No Comments

  • Daniela Troina ha detto:

    Bravissimi, canalizzare le energie verso attività costruttive e’ veramente sintomo di civiltà. Bravi bravi bravi. Questa e’ la vera rivoluzione Daniela Troina

  • groupage ha detto:

    Ciao! Vorrei solo dire un grazie enorme per le informazioni che avete condiviso in questo blog! Di sicuro continuero’ a seguirvi|