Che cosa vuol dire libertà? L’eccezionale video del ‪#‎GirlSummit2014

By 25 Luglio 2014 marzo 5th, 2017 Attualità

Che cosa è la libertà? La libertà è un mondo che lotta contro la mutilazione genitale femminile, i matrimoni forzati, le bambine spose. Un mondo dove essere donna è gioia, è bellezza, è essere madre, moglie, amante. E’ felicità, libertà dall’oppressione. E’ vita che si sceglie. E con questo motto e questa filosofia per il #‎GirlSummit2014 è stato presentato, primo nella storia, un Insta-documentario del mondo, creato da Instagram filmati e sponsorizzato dal governo inglese, per denunciare la terribile piaga di tutte le ragazze colpite dai matrimoni forzati e dalle mutilazioni.

Il film, dolce, commovente e pieno di forza nello stesso tempo, invita a porre fine a queste pratiche nocive nel primo grande vertice dedicato alla ragazze.

Leggi anche: La violenza non ha genere: uomini che marciano in difesa delle donne

Il  matrimonio precoce e forzato colpisce milioni di bambine ogni anno e, nello stesso Regno Unito, centinaia di bambine rischiano di essere costrette al matrimonio e subiscono abusi fisici, psicologici, emotivi, finanziari e sessuale. Allo stesso tempo la problematica delle mutilazioni genitali, tradizionalmente considerata essenziale per il matrimonio e l’inclusione nella comunità, è un modo estremo e violento in cui le ragazze vengono controllate e rese impotenti, facendole vivere in una vita di dolore. Il video nasce come forma di denuncia di un fenomeno che si stima metterà a rischio almeno 30 milioni di bambine nel prossimo decennio.

Leggi anche: Premio Sakharov a Malala Yousafzai: la bambina che sfidò i Talebani

Il #‎GirlSummit2014 ha avuto luogo il 22 luglio, mettendo in moto un movimento globale per porre fine alle pratiche del matrimonio precoce e forzato e alle mutilazioni genitali femminili. In questo modo si contribuirà a preservare le infanzie di queste giovani donne, a promuovere la loro istruzione, a ridurre la loro esposizione alla violenza e agli abusi, e a consentire loro di realizzare il proprio potenziale nella vita. 

Scopri tante altre buone notizie sulla nostra applicazione BuoneNotizie PLUS

Leave a Reply