Gli italiani nel 2018 hanno speso complessivamente 72,5 miliardi in cultura, ovvero il 6,7% della spesa complessiva delle famiglie con un +2,4% sul 2017 (rispetto al +1,9% sui consumi generali). E questo nonostante la riduzione delle risorse pubbliche (-700 mln di euro in 10 anni). È quanto emerge dal rapporto Annuale di Federculture.

Medaglia d’Oro per i giovani della nazionale Italiana Cuochi durante il concorso “NingBO” in Cina. Insieme a loro si sono sfidati le principali squadre della Cina e del resto del mondo. Per l’occasione, gli chef italiani hanno studiato un menu che valorizzasse il più possibile la cucina nazionale, da preparare in una sola ora. Domenica la festa a Roma con uno show cooking.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

A causa dei cambiamenti climatici, sentiamo parlare spesso di incendi, inquinamento, siccità o inondazioni. Insomma, un dramma dietro l’altro. Ma possibile che non possiamo fare nulla per contrastare ciò? Beh, la risposta ci sorprenderà. Ognuno può fare la propria parte, se ha a cuore il posto in cui vive, come il proprio quartiere o giardino (se ne possediamo uno). Già, perché per esempio potremmo seminare alberi, magari anche da frutto e autoctoni, con la responsabilità e il piacere di prendersene cura.

Scoperta la casa dei primi Homo Sapiens: era nell’Africa Meridionale, a Sud del fiume Zambesi, e lo è stata per 70.000 anni; era un luogo lussureggiante e i cambiamenti climatici avvenuti dopo quell’epoca hanno aperto corridoi verdi verso altre regioni, innescando le migrazioni. La scoperta, pubblicata sulla rivista Nature, riscrive l’alba dell’uomo moderno ed è stata possibile analizzando il Dna delle popolazioni che vivono oggi in quei luoghi.

Leggi qui le ultime buone notizie…

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici