Cultura & Tempo Libero

Bambini somali tutti a scuola

di 14 Febbraio 2005No Comments

Ottantamila bambini somali potranno frequentare regolarmente la scuola ed istruirsi. La Commissione Europea ha concesso, infatti, una sovvenzione di 4,5 milioni di euro all’Unicef, che utilizzerà i fondi per avviare, a partire dal quest’anno, una campagna di istruzione scolastica di massa denomonata “Somalia Every Child Counts”, per promuovere l’iscrizione dei bambini somali alla scuola e assicurare qualità d’insegnamento e apprendimento con delle iniziative che avranno cadenza biennale.
La formazione degli Insegnanti, e la riattivazione delle scuole fornendole di servizi igienico-sanitari, queste le priorità che l’Unicef intende perseguire per assicurare ai bambini somali un’istruzione qualificata.
Un particolare sostegno sarà riservato alle bambine, favorendo l’iscrizione scolastica, prima, e il proseguimento degli studi e la qualità dell’istruzione, poi.
“Sarà intrapresa anche la formazione del personale delle istituzioni locali per l’istruzione, la creazione di centri comunitari dove i somali più svantaggiati potranno accedere all’istruzione primaria” ha detto Noel Ihebuzor funzionario per l’Istruzione in Somalia.
Sin dal 2000 l’Unicef si occupa di incentivare e migliorare l’istruzione in Somalia grazie ai fondi messi a disposizione di anno in anno dalla Commissione Europea per l’Istruzione, indispensabili per far progredire e migliorare il settore istruzione. E per i bambini somali la Scuola non sarà più un miraggio, finalmente, ma una piacevole realtà.

Condividi su:
Rosy Ciulu

Rosy Ciulu

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici