Conti deposito: le promozioni da cogliere al volo

di 2 Dicembre 2011Ottobre 20th, 2020Economia, Risparmio

Per Natale, quest’anno, i risparmiatori potrebbero regalarsi un rendimento elevato sui propri risparmi, approfittando di una delle tante promozioni lanciate dalle banche sui conti deposito. Attualmente in tassi di interesse proposti sui depositi on line sono molto elevati, soprattutto per chi accetta di vincolare le somme per un periodo medio-lungo.
Abbiamo già parlato dei vantaggi legati ai conti deposito e, per chi dispone anche di una cifra non esorbitante, questi costituiscono uno strumento molto valido al fine di ottenere una rendita soddisfacente.

Per i più timorosi è bene ricordare che, godendo della copertura del Fondo Interbancario di Tutela Depositi, questo tipo di conto è anche estremamente sicuro e i rischi legati al suo rendimento sono praticamente nulli.
Il punto cruciale sta nel saper scegliere la soluzione più adatta alle proprie possibilità, quindi vediamo insieme come muoversi.

Utilizzando un servizio di confronto conti deposito sul web possiamo dare un’occhiata alle promozioni più vantaggiose sui conti deposito vincolati per 12 mesi, con scadenza entro la fine dell’anno. C’è la possibilità di aprire IWPower Dodici + Sei di IWBank, ottenendo il 4,30% lordo per 12 mesi (3,49% netto). Questo conto deposito prevede l’opzione di estendere il vincolo per altri sei mesi, arrivando a un rendimento del 4,45% lordo. Il 15 dicembre è la data di scadenza di altre due promozioni: Webank propone il 4% lordo sui depositi a 12 mesi (3,03% netto), mentre CheBanca! offre lo stesso rendimento rendimento lordo, su cui viene applicata però la tassazione al 20% (il tasso netto è pari al 3,20%), perché CheBanca! ha deciso di anticipare per i propri clienti la nuova aliquota prevista su tutte le rendite finanziarie dal primo gennaio 2012. CheBanca!, inoltre, remunera gli interessi in anticipo.

Fino al 31 dicembre 2011 i nuovi clienti ING Direct che aprono Conto Arancio + con un vincolo di 12 mesi ottengono il 4,20% lordo (3,36% netto). Il 31 dicembre è anche il termine ultimo per approfittare dell’offerta su ContoDeposito YouBanking, nuovo marchio di Banco Popolare, che propone un rendimento del 4,25% lordo (3,40% netto).
Tra le sorprese di fine anno c’è anche un nuovo conto deposito di Banca Ifis, Rendimax Like, che offre un rendimento del 4,25% lordo e non prevede alcun vincolo: le somme depositate sono sempre disponibili previa prenotazione con circa un mese di anticipo. Sul conto vincolato per un anno, Banca Ifis offre due possibilità: per i clienti che vogliono gli interessi anticipati il tasso è pari al 4,40% lordo, mentre chi sceglie la liquidazione posticipata ottiene il 4,55% lordo.

UNISCITI A NOIScopri finalmente come informarti senza allarmismo, titoli strillati e fake news!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.