Conoscere le leggi in materia di sicurezza sul lavoro ed essere aggiornati a proposito dei regolamenti in vigore è sempre di fondamentale importanza. La sicurezza sul lavoro, infatti, rappresenta una priorità che non ci si può permettere di sottovalutare in nessun ambiente di lavoro e in nessuna organizzazione: è ciò di cui abbiamo parlato con gli esperti di Progetto81. La tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori, in particolare, costituisce sì un obbligo di legge, ma al tempo stesso deve essere considerata un dovere etico. È, infine, un elemento indispensabile per la sicurezza e il benessere dei lavoratori, oltre a costituire un viatico per la produttività di qualunque azienda.

Il valore della collaborazione

Quando si parla di sicurezza sul lavoro si fa riferimento a una responsabilità che deve essere condivisa fra i dipendenti e i datori di lavoro. Come dire: tutte le parti devono collaborare le une con le altre affinché si possa ottenere un ambiente di lavoro che sia al tempo stesso sano e sicuro. La salute mentale, per altro, è importante come la salute fisica: la sicurezza, infatti, può essere compromessa anche dalle pressioni di carattere psicologico o dallo stress. Ecco perché i lavoratori sono invitati a segnalare al datore di lavoro qualunque problema o situazione che sia fonte di stress.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Attenzione alle emergenze

Tutti gli incidenti, così come i quasi incidenti, vanno segnalati al responsabile della sicurezza o al datore di lavoro in maniera tempestiva: agendo in questo modo, aumentano le probabilità di prevenire incidenti simili in futuro. Per quel che riguarda le emergenze, poi, tutti i lavoratori devono sapere quali sono le procedure che vanno seguite e messe in atto nelle situazioni di emergenza, rappresentate per esempio da evacuazioni, fughe di gas o incendi. Altrettanta attenzione deve essere riservata alla movimentazione manuale dei carichi: questo vuol dire apprendere le tecniche più adeguate per il trasporto, lo spostamento e il sollevamento degli oggetti pesanti, anche al fine di prevenire eventuali lesioni da sforzo.

I corsi per la sicurezza sul lavoro

Per garantire la migliore sicurezza sul lavoro è necessario che i lavoratori seguano i corsi di formazione obbligatori per legge. A questo proposito si può fare riferimento alla società di formazione e consulenza Progetto81, che mette a disposizione uno staff di professionisti che vantano una decennale esperienza per proporre soluzioni su misura. L’interazione e gli approfondimenti garantiti da insegnanti di eccellenza sono i punti di forza di questa realtà, che organizza da anni corsi residenziali in aule didattiche funzionali e all’avanguardia. Sono tre le sedi italiane di Progetto81: a Catania, nella zona del tribunale; a Roma, in zona Termini; a Milano, presso il Monte Napoleone Business Center. I corsi, comunque, possono essere erogati e fruiti anche in modalità online tramite una piattaforma di e-learning dedicata.

Pulizia, igiene e segnaletica

Il luogo di lavoro deve essere sempre mantenuto pulito e in condizioni igieniche ottimali: anche questo è un accorgimento da adottare per la prevenzione di incidenti e la comparsa di problemi di salute non solo sul breve periodo, ma anche sul medio e lungo termine. La segnaletica di sicurezza riveste, in qualunque posto di lavoro, un ruolo di primo piano. Essa comprende tutti i segnali che mettono a disposizione indicazioni precise riguardanti i percorsi di evacuazione, i divieti da rispettare e i pericoli a cui si deve prestare attenzione.

Sicurezza sul lavoro: i rischi e la formazione

È fondamentale conoscere tutti i rischi potenziali che possono caratterizzare il luogo di lavoro. Ciò vuol dire, fra l’altro, essere consapevoli delle attività lavorative che vengono svolte, dei materiali che vengono impiegati e di quali situazioni possono essere causa di danni o di incidenti. Ogni lavoratore, poi, deve poter ricevere una formazione sulla sicurezza ad hoc, comprensiva delle istruzioni da rispettare per il corretto utilizzo degli strumenti e delle attrezzature. Non devono mancare, poi, le indicazioni riguardanti specifiche procedure di sicurezza e l’impiego dei DPI, i dispositivi di protezione individuale. L’utilizzo e la manutenzione di queste attrezzature sono indispensabili; si tratta di strumenti come le maschere, i guanti, gli occhiali protettivi, i caschi e più in generale i capi di abbigliamento necessari in funzione della tipologia di lavoro che viene svolta.

Leggi anche:

Infortuni sul lavoro in Italia: la giornata nazionale e i progressi fatti dalla legge

Condividi su:
Dario Portaccio

Dario Portaccio

Laureato in Informazione, Editoria e Giornalismo, oggi collaboro con BuoneNotizie.it grazie al percorso di formazione biennale dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, con cui sono diventato giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici