Le vacanze in montagna non si limitano più alle classiche immagini di piste da sci e paesaggi innevati. A causa dei cambiamenti climatici l’offerta di sport invernali si sta concentrando in inverni sempre più corti e sempre più caldi.

Cambiamenti climatici e nuove tendenze in montagna

Un rapporto dell’UNFCCC prevede un aumento di 2,7°C entro la fine del secolo, il che renderebbe anche l’innevamento artificiale, ad oggi attività risolutiva per sopperire la scarsità di neve, non sufficiente a garantirne la sostenibilità. Le vacanze in montagna sono in rapida evoluzione ed offrirono servizi e pacchetti turistici diversificati, anche e soprattutto in chiave green.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Le nuove tendenze del turismo di montagna in chiave green

La complessità di questi fenomeni potrebbe contribuire alla destagionalizzazione del turismo, garantirebbe afflussi in bassa stagione e valorizzerebbe l’economia del territorio a garanzia della cultura e della tradizione montana.

In questo contesto stanno emergendo nuovi trend sia a livello nazionale sia internazionale. L’holiday working favorisce la destagionalizzazione del turismo e contribuisce all’economia locale senza arrecare caos e squilibri ai piccoli borghi e agli ecosistemi montani. Anche il turismo outdoor è in crescita, infatti, attività come trekking, ciclocross e rafting destagionalizzano e attraggono sempre più visitatori. Le pratiche all’aperto non solo ampliano le opzioni turistiche, ma contribuiscono anche al controllo del territorio in termini di pulizia e rispetto della biodiversità.

Altra tipologia di vacanza alternativa  in montagna è lo slow tourism. Una filosofia di vacanza emergente basata sulla “lentezza” e sull’interazione con il territorio e le tradizioni locali. Come evidenziato in GECO-Expo 2022 anche la diffusione degli alberghi diffusi gioca un ruolo chiave nel valorizzare borghi montani abbandonati. Oggi più che mai nella scelta delle vacanze in montagna si fa strada l’esperienza enogastronomica. Secondo Roberta Garibaldi, Vice Presidente del Comitato Turismo dell’OCSE, l’enogastronomia diventa sempre più centrale nell’esperienza da vivre in montagna offrendo visite ad aziende agricole, caseifici e cantine vitivinicole.

Se sei interessato e ti piace la montagna è l’occasione giusto per leggere il nostro articolo che parla di queste e di altre tipologie di turismo. Abbiamo dedicato uno speciale dedicato proprio alla montagna sul nuovo numero di What Now? La soluzione oltre al problema.

Condividi su:
Marco Russo

Marco Russo

Laureato in Scienze, Culture e Politiche della Gastronomia seguo e studio il mondo dell'agroalimentare e dell'enogastronomia. Aspirante giornalista pubblicista tratto inoltre temi legati all'attualità, all'arte e allo sport. Seguo il corso di giornalismo dell'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici