Lavoro

Apprendisti con i fondi della Provincia

di 11 Febbraio 2002No Comments

L’apprendistato è pronto a compiere il salto di qualità e entrare nella categoria della formazione di serie A. La Provincia di Milano ha ricevuto otto miliardi e trecento milioni per avviare i nuovi corsi. Due miliardi in più rispetto allo scorso anno, quando furono erogati sei miliardi e 400 milioni. “Utilizzeremo questi fondi per avviare nuovi corsi – spiega l’assessore provinciale alla Formazione professionale Giuseppe Marzullo – Il nostro obbiettivo è passare dai 211 già avviati a 292. In questo modo potremmo soddisfare la richiesta crescente da parte dei ragazzi”.
Tra Milano e provincia, sono pronti ad alternare la formazione dietro ai banchi di scuola e l’esperienza in bottega oltre seimila giovani tre i 16 e i 24 anni. Tutti attratti dall’idea di assolvere all’obbligo formativo, come la riforma scolastica prevede, e di imparare al tempo stesso un mestiere. Al via 80 nuovi corsi per estetisti, tecnici informatici e animatori sociali.
Le novità nella nuova formula di scuola – lavoro non mancano: i ragazzi trascorreranno più tempo in azienda e non saranno abbandonati a se stessi una volta terminato il corso. L’apprendistato inoltre stringe la mano anche alle scuole private. Infatti non saranno solo gli enti pubblici a ospitare i corsi, ma ci si appellerà anche alla collaborazione degli istituti “legalmente riconosciuti”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici