Lavoro

Scuola per l'infanzia

di 6 Novembre 2002No Comments

La Scuola per l’Infanzia SIFI (Società Industria Farmaceutica Italiana) è un’iniziativa che esprime concretamente l’impegno dell’azienda farmaceutica catanese, rivolto al benessere della comunità dei dipendenti e dei loro famigliari. La Scuola per l’Infanzia comprende una sezione per il Nido e due sezioni per la Materna, e accoglie i primi bambini, dai tre mesi ai sei anni di età, a partire dal mese di settembre in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2002-2003.
“La realizzazione della Scuola per l’Infanzia rappresenta una tappa importante nel percorso intrapreso dall’azienda per migliorare la qualità della vita lavorativa delle persone che collaborano con noi: un contributo alla ricerca di un punto di equilibrio nel rapporto fra famiglia e lavoro”, afferma il Cavaliere del Lavoro Dottore Giuseppe Benanti, Presidente e Consigliere Delegato che aggiunge: “Si tratta di un desiderio e di un impegno coltivati negli anni, ispiratomi sia dall’esemplare esperienza della Olivetti d’Ivrea negli anni ’50, sia dal mio personale interesse nei confronti delle tematiche dell’educazione dell’infanzia”.
Il progetto che ha portato alla creazione della Scuola per l’Infanzia è nato dalla volontà di offrire un aiuto concreto ai genitori-dipendenti, anche in considerazione dell’elevato numero di donne in azienda (circa il 50% su un totale di 320 dipendenti) e dell’età media che è di 38 anni.
L’azienda ha voluto così dare una risposta concreta sia alle esigenze delle donne che, dopo la gravidanza, desiderano allattare in maniera regolare i propri figli senza rinunciare al lavoro, sia a quelle di tutte le mamme e i papà, ai quali si offre la possibilità di scegliere una scuola con un’interessante e qualificata proposta educativa, con in più il vantaggio della vicinanza al luogo di lavoro e la comodità degli orari flessibili, pur nel pieno rispetto dei tempi e delle esigenze dei bambini.
Per sviluppare tale progetto, complesso e articolato ma soprattutto ambizioso e sfidante, sono stati studiati tutti gli aspetti legati alle necessità della Scuola, dalla proposta didattica alla struttura, dallo staff educativo ai servizi accessori. Inoltre, grande attenzione è stata data all’ambiente, considerato elemento integrante della proposta educativa: la struttura della Scuola per l’Infanzia, pur essendo situata nell’area dell’azienda, è stata realizzata come corpo autonomo separato dall’edificio principale, immersa nel verde e in un’atmosfera tranquilla “a misura di bambino”.
Mascotte della Scuola per l’Infanzia è il ‘Cirneco dell’Etna’, un cane presente in Sicilia da tempi remoti, dal 1000 a. C. circa, dotato di un grande temperamento, e, contemporaneamente, molto dolce e affettuoso. Legame con la terra d’origine, dinamicità e slancio in avanti: questi i valori importanti rappresentati dal Cirneco – valori condivisi e promossi da SIFI, alla base della sua Scuola per l’Infanzia.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici