Innovazione

Viaggio sul super treno che corre a 400 all’ora (con la solita wifi super lenta)

di 24 Giugno 2010Giugno 26th, 2015No Comments

Venerdì scorso, per una strana ed assolutamente inaspettata coincidenza, mi sono fatto un bellissimo viaggio sul Frecciarossa 1000. Per giunta partendo dall’Expo2015, quasi un segno del destino a voler sottolineare una passeggiata non solo metaforica nel futuro. Sapevo che un paio di esemplari erano stati messi in circolazione ma ero convinto che con la mia solita fortuna avrei atteso mesi prima di salirci sopra. Ed invece me lo sono trovato davanti sul binario ed il bambino 55enne appassionato di trenini che custodisce gelosamente locomotive, vagoni e binari in vecchie scatole da scarpe ha gioito felice. Che dire: è un treno davvero bello, in tutte le classi di servizio. E’ silenzioso e molto più “morbido” e comodo del Frecciarossa tradizionale. Ha poi una capacità di accelerazione incredibile: anche se fino a dicembre non potrà superare i 300 km/h, in realtà questo limite viene raggiunto molto più agevolmente dal nuovo treno. In termini automobilistici, direi che ha una ripresa davvero eccezionale. E qui finisce la parte entusiastica del racconto perché non appena mi sono sprofondato nella comoda poltrona ed ho cercato di connettermi alla WiFi… il salto nel futuro era finito. Tutto come prima, dato che questa bellezza usa la stessa tecnologia … Continua a leggere →

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici