La regina del gaming, PlayStation, intrattiene e diverte milioni di persone in tutto il mondo: andiamo alla scoperta delle migliori funzioni nascoste della console targata Sony.

La regina del settore videoludico

Il 3 dicembre 1994 la Sony Corporation, gigante nipponico con sede a Tokyo già affermatosi nei settori dell’intrattenimento e dell’elettronica di consumo, entra nel mondo dei videogiochi. Fu l’inizio di una storia fatta di grandi successi e straordinari record di vendite. Ventinove anni dopo, infatti, il marchio PlayStation si è affermato come il più grande brand videoludico di tutti i tempi, dimostrando attenzione e rispetto verso il futuro del gaming entertainment.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici

Utili, e significativamente esplicative, appaiono le parole rilasciate da Jim Ryan nel 2019. Come riportato anche da Masterx.Iulm.it, il CEO e Presidente di Sony Interactive Entertainment raccontò tutto l’orgoglio PlayStation in poche ma significative parole: “Durante gli ultimi anni, PlayStation è stata l’avanguardia del gaming, e sono onorato di essere stato parte del team fin dai primi giorni. Vedere in che modo sono cresciuti i nostri giocatori ci fa ricordare da dove siamo partiti: ora hanno passato la propria passione ai figli“.

PlayStation 5: le migliori funzioni nascoste

Dopo aver velocemente chiarito il ruolo di PlayStation, andiamo alla scoperta delle migliori funzioni nascoste del quinto prototipo prodotto da Sony. Anzitutto, è bene specificare che è possibile giocare online pur apparendo offline. Per farlo, come scritto su OutOfBit.it, basta accedere al proprio profilo selezionando l’icona in alto a destra della schermata iniziale, e poi scegliendo “Stato online“. Da qui, non serve altro che scegliere l’opzione “Appare offline” per nascondere lo stato di gioco. Uno stratagemma utile, insomma, per giocare in single player pur avendo l’amico che preme per una serata online a tema PS5!

Proseguendo il discorso legato alle funzionalità nascoste o poco conosciute di PlayStation 5, parliamo di musica. Grazie alle innovative possibilità offerte dalla console di casa Sony è oggi possibile ascoltare musica mentre si sta eseguendo un qualsiasi titolo videoludico. Per farlo, è necessario anzitutto scaricare l’app Spotify o Apple Music dal PS Store e accedere al proprio account. Successivamente, durante il gioco, basterà premere il pulsante PS del controller DualSense per accedere al centro di controllo e selezionare l’icona della musica. Selezionandolo, infatti, sarà fattibile iniziare subito la riproduzione in streaming dei propri brani preferiti durante la sessione di gioco.

Infine, giusto dedicare attenzione e spazio alle chat vocali col microfono del controller DualSense di PlayStation 5. In particolare è bene conoscere un piccolo accorgimento correttivo di un difetto tanto significativo quanto fastidioso. Generalmente, infatti, sarebbe meglio considerare l’utilizzo di un auricolare per le comunicazioni vocali. Oltre alla qualità inferiore, sempre rispetto ad un normale auricolare, il microfono integrato riduce sensibilmente la batteria del controller. Il tutto, ovviamente, sfavorendo chi sa che ha davanti a se una lunga sessione di gioco online. Essendo attivo per impostazione predefinita, dunque, è consigliabile disattivarlo mediante le impostazioni generali della console.

Il futuro di PlayStation

Parlando del domani, è noto come Sony voglia portare PlayStation oltre se stessa. Se fino ad oggi il brand individuava una forma che veniva a coincidere in maniera diretta con prodotti definiti, in futuro le cose saranno destinate a cambiare. Sony, infatti, sarebbe intenzionata ad espandere la portata del marchio verso orizzonti nuovi, allargandone i confini pur senza svalutarne la forte identità commerciale.

Come scritto e riportato su HdBlog.it, il Presidente di Sony, Kenichiro Yoshida, ha recentemente inquadrato l’acquisizione della software house Bungie come una mossa atta a un futuro multipiattaforma per alcune delle proprie produzioni first party. Incisive, a tal proposito, appaiono quindi le dichiarazioni rilasciate nel corso di un meeting finanziario dal CEO di Sony International Entertainment Jim Ryan nel maggio del 2022: “I PlayStation Studios hanno storicamente funzionato meravigliosamente nel creare un catalogo di giochi single player con una forte componente narrativa. Nonostante ciò, è pur vero che ci siamo limitati a una porzione piuttosto ristretta del mercato videoludico“.

Lo stesso Ryan, ha poi proseguito: “Espandendoci a PC e mobile, e anche ai servizi live, abbiamo l’opportunità di passare dalla situazione attuale ad uno scenario in cui siamo presenti praticamente ovunque“. Nel meeting, inoltre, una diapositiva riassunse in maniera sintetica l’innovativa svolta di Sony. Entro il 2025, infatti, la metà dell’offerta PlayStation sarà composta da titoli PC e mobile. Insomma, il futuro del brand videoludico verterà su forme e concetti diametralmente opposti agli obiettivi di oggi. Il domani, del resto, è mobile, e questo Sony lo sa. Parola all’innovazione, dunque, e spazio al progresso.

Leggi anche:

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN ITALIA E IL PRIMO COMITATO ETICO REGOLATORE

CODING: IMPARARE A PROGRAMMARE SOFTWARE FIN DALLA SCUOLA PRIMARIA

Condividi su:
Antonio Di Bello

Antonio Di Bello

Studente universitario con esperienze lavorative in ambito comunicativo e giornalistico. Amo raccontare tutto ciò che circonda il mondo del calcio, della pallavolo e della Formula Uno. Aspirante pubblicista, scrivo per BuoneNotizie.it grazie al laboratorio di giornalismo per diventare giornalista pubblicista.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici