Curiosità

In Gran Bretagna, l'Enterprise sbarca a scuola

di 19 Febbraio 2004No Comments

Per avvicinare i giovani alunni all’informatica un istituto inglese ha deciso di trasformare la propria aula computer nella console dell’Enterprise, mitica navicella spaziale protagonista della serie tv Star Trek. Identici all’originale gli allestimenti della sala che, tra computer, monitor, pannelli speciali, poltroncine e luci è costata agli amministratori locali circa 110mila euro.
Per arrivare alla versione definitiva dell’aula sono occorse molte ore di lavoro e sono state passate al setaccio migliaia di puntate della vecchia edizione del telefilm spaziale. Il risultato lascia a bocca aperta: al centro dell’aula, come sulla navicella intergalattica, campeggia un’immagine dello spazio al cui lati sono stati allestite delle postazioni che replicano la disposizione dell’equipaggio di Star Trek.
Un occhio di riguardo è stato riservato infine alle uniformi da indossare durante le speciali ore di lezioni. Per gli “alunni-equipaggio”, infatti, la scuola, in linea con quanto accadeva sulla navicella, ha messo a disposizione dei maglioni rossi che, associati alla rigorosa divisa del professore, contribuiscono a simulare perfettamente l’atmosfera dell’Enterprise.
“L’aula cattura l’immaginazione dei ragazzi – ha infine ammesso con orgoglio il professor Gwen Gibson – Sembra che si aspettino da un momento all’altro di veder spuntare il Capitano Kirk”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici