Sport

Volley: Italia campione d'Europa per la II volta consecutiva

di 12 Settembre 2005Aprile 26th, 2018No Comments

Il 3-2, sofferto, è arrivato dopo oltre un’ora e mezza di gioco. Gli azzurri si erano aggiudicati con stile il primo set, ma la forza della Russia era emersa nella seconda e terza partita, complice anche l’emozione degli azzurri. La rimonta scatta nel quarto parziale. Nel quinto set il sestetto azzurro, spinto anche da un eccezionale pubblico pieno all’inverosimile e caldo da tifo, si galvanizza e si impone. La Russia, unica nel torneo a superare l’Italia, scompare quasi dal campo e con un errore in battuta regala il secondo Europeo consecutivo all’Italia (il sesto della storia per gli azzurri).
Gian Paolo Montali, il tecnico azzurro, è il ritratto della felicità dopo la conquista del titolo europeo: “E’ una vittoria della squadra. Ho il cuore in gola. E’ un successo ottenuto con il gioco e con il cuore. Vincere due Europei consecutivi, di cui l’ultimo con un gruppo completamente nuovo, è il meglio che si possa desiderare dalla vita. Siamo gente che ha lavorato tanto in agosto e lo voleva dimostrare. Abbiamo avuto delle difficoltà ma tutti si sono messi al servizio della squadra.”

Condividi su:
Avatar photo

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici