Salute & Benessere

Medicina: Supercomputer Blue Gene al San Raffaele

di 22 Novembre 2003No Comments

Il nuovo supercomputer Blue Gene, presentato dall’Ibm solo venerdi’ scorso negli Usa, arrivera’ al San Raffaele di Milano: l’annuncio e’ stato dato stasera a Milano da Don Luigi Verze’, durante la cerimonia per i dieci anni del Dibit, il dipartimento di biotecnologie integrato nella grande struttura ospedaliera, universitaria e di ricerca. ”Si tratta – ha spiegato Don Verze’ – del secondo esemplare al mondo, il primo al di fuori degli Stati Uniti, e diventera’ il cuore del nostro nuovo sistema di calcolo per la ricerca sull’uomo e sulla vita”. L’accordo e’ stato raggiunto – ha sottolineato Don Verze’ – grazie al presidente di Ibm Italia, Elio Catania. Lo strumento, unico e straordinario, sara’ il cuore del progetto che prevede la realizzazione di un’ architettura informatica per supportare l’attivita’ dei ricercatori, operativa entro il 2005: ”questo supercomputer – ha detto Don Verze’ – sara’ in grado di ridurre enormemente i tempi per individuare le cause di gravissime malattie e per trovare farmaci assolutamente innovativi. […] Il progetto di Ibm e San Raffaele, in accordo con il presidente della commissione europea e i ministri, e’ quello di mettere in rete le migliori strutture di ricerca biomedica in Italia, che potranno usufruire di queste attrezzature per le loro ricerche, creando un network dell’eccellenza nella proteomica, in grado di competere alla pari con i piu’ prestigiosi centri al mondo”.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici