Salute & Benessere

Smog peggio del fumo? Non è vero

di 25 Ottobre 2004No Comments

E’ arrivata oggi la smentita seconda la quale una notizia diffusa dal Corriere della Sera, e a cui hanno dato eco le più importanti testate, sarebbe priva di fondamenti scientifici. “Una passeggiata a Milano equivale a 15 sigarette”: questo era il titolo dell’articolo uscito lo scorso 19 ottobre. E’ il Corriere stesso a ridimensionare l’allarme lanciato qualche giorno fa grazie ad un’intervista fatta ai medici dell’Istituto Nazionale Tumori, che si sono visti costretti ad intervenire dopo le ripetute domande dei pazienti. Purtroppo la notizia ha già trasmesso il suo messaggio all’opinione pubblica, avendo anche effetti negativi. I fumatori nelle grandi città, infatti, si sono costruiti un alibi dietro le dichiarazioni diffuse dai media: cos’è una boccata di sigaretta in confronto ad una passeggiata lungo i marciapiedi della città?
L’intervista che il Corriere della Sera ha prontamente pubblicato è ricca di dati scientifici che smentiscono quanto dichiarato in precedenza.

Condividi su:
Silvio Malvolti

Silvio Malvolti

Ho fondato BuoneNotizie.it nel 2001 con il desiderio di ispirare le persone attraverso la visione di un mondo migliore. Nel 2004 ho costituito l'Associazione Italiana Giornalismo Costruttivo, che oggi gestisce questa testata: una sfida vinta e pluripremiata.

Riscopri anche tu il piacere di informarti!

Il tuo supporto aiuta a proteggere la nostra indipendenza consentendoci di continuare a fare un giornalismo di qualità aperto a tutti.

Sostienici